Amat, Modica si dimette | Orlando: interim a Sposito - Live Sicilia

Amat, Modica si dimette | Orlando: interim a Sposito

Modica: "Ho rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da presidente dell'Amat per insanabili contrasti e incolmabili divergenze con i componenti del Cda sulle modalità di conduzione e gestione dell'azienda". Il sindaco: "Per rilanciare l'azienda serve un'azione corale della governance". Rosanna Sposito sostituirà Modica in attesa dell'assemblea aziendale.

Palermo, lascia il presidente del cda
di
1 min di lettura

PALERMO- Si è dimesso il presidente dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico a Palermo, Giuseppe Modica. “Stamattina ho rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da presidente dell’Amat Spa per insanabili contrasti e incolmabili divergenze con i componenti del Consiglio di amministrazione sulle modalità di conduzione e gestione dell’azienda”, dice Modica. “Ringrazio il sindaco Leoluca Orlando per la fiducia accordatami”, conclude Modica.

A stretto giro di posta arrivano le parole del sindaco: “E’ necessario proseguire sul percorso di razionalizzazione e rilancio dell’Amat, che deve sempre più e sempre meglio assumere un ruolo protagonista con riferimento al trasporto pubblico ferrato e sull’area metropolitana. Per una tale azione, attenta sin dal prossimo nuovo contratto di servizi in particolare all’accesso delle fasce deboli al trasporto pubblico, è necessaria una azione corale nella governance aziendale. Le aziende partecipate – prosegue Orlando – devono operare in modo collegato e coordinato rispetto alle scelte progettuali dell’amministrazione comunale per il miglioramento di servizi ai cittadini e per la razionalizzazione organizzativa. Non si può infatti dimenticare – conclude il sindaco – che disfunzioni, ritardi e resistenze al cambiamento da parte delle partecipate hanno pesanti ripercussioni sui servizi, sulla vita dei cittadini e sul bilancio comunale. L’assemblea di Amat sarà convocata nei termini di legge, mentre assume le funzioni di presidente la dottoressa Rosanna Sposito, componente del Cda”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI