PALERMO – Via libera a 100 assunzioni di autisti all’Amat. La società partecipata del comune di Palermo, che si occupa di autobus e tram, ha infatti raggiunto l’accordo con i sindacati per sbloccare il reclutamento di nuovo personale che però, in attesa del concorso, sarà solo a tempo determinato. Oggi in via Roccazzo i vertici aziendali hanno incontrato Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Ugl, Orsa e Cobas e firmato un verbale con cuik si dà disco verde ai nuovi autisti.
“L’accordo siglato tra Amat e le organizzazioni sindacali rappresenta un ulteriore tassello per rendere esecutiva la delibera di Giunta comunale che ha autorizzato l’azienda di trasporto pubblico ad assumere 100 nuovi autisti con contratto a tempo determinato, nelle more dell’espletamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – Siamo fiduciosi del fatto che il Cda di Amat, già nella riunione di domani, procederà ad individuare l’agenzia che dovrà svolgere la selezione degli autisti, oltre che alla selezione dei 41 operatori di officina. È necessario procedere in tempi rapidissimi al fine di garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico, anche in vista dell’avvio dell’anno scolastico”.
Le assunzioni, come detto, saranno solo a tempo determinato (39 ore la settimana per sei mesi) e serviranno a tappare i buchi in attesa del concorso che però si trascina ormai da oltre un anno e, come se non bastasse, è stato anche accolto un ricorso contro l’età massima dei partecipanti, il che costringerà la società a dover riaprire i termini o a dover iniziare da capo l’intero iter. “Si farà nuovamente ricorso ai contratti di somministrazione lavoro per la conduzione dei mezzi di trasporto urbano di linea per 100 operatori di esercizio a tempo pieno, 39 ore settimanali per un periodo fino ad un massimo di mesi sei, nell’attesa della definizione della relativa procedura concorsuale bandita nel luglio 2019”, spiegano Gaetano Bonavia Filt Cgil, Salvatore Girgenti Fit Cisl, Franco Trupia Uiltrasporti, Fabio Danisvalle Faisa Cisal, Corrado Di Maria Ugl, Carlo Cataldi Cobas Trasporti e Giuseppe Taormina Orsa Trasporti. “Data l’urgente necessità di intervenire sulla carenza di personale, abbiamo convenuto il ricorso in via eccezionale a questa forma di reperimento di nuovi autisti per tentare di affrontare così le difficoltà relative alle procedure concorsuali che sono ancora ferme, alla conclamata carenza di autisti, all’attuale emergenza Covid19 nonché all’imminente avvio delle attività scolastiche quando sarà necessario mettere in strada un maggior numero di bus. Tutto per rispondere alle immediate esigenze dei cittadini. Ci auguriamo che nel frattempo la vicenda del concorso possa giungere a una soluzione per risolvere definitivamente il problema della carenza di personale in Amat”.