Amministrative, ecco il calendario |Liste entro il 17 maggio - Live Sicilia

Amministrative, ecco il calendario |Liste entro il 17 maggio

Guida alle prossime elezioni.

Tutte le scadenze
di
1 min di lettura

PALERMO – Pubblicato il calendario delle operazioni preparatorie per le elezioni amministrative di giugno.

Entro giovedì 27 aprile va pubblicato a cura del sindaco il manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Entro la stessa data è fissata la chiusura delle operazioni relative alla revisione straordinaria delle liste elettorali. Da quel giorno i consigli comunali devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti e improrogabili.

Tra venerdì 12 e mercoledì 17 maggio si presentano alla segreteria del Comune le liste dei candidati al consiglio e le candidature a sindaco. Entro venerdì 26 maggio la commissione elettorale comunale deve compilare l’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. Questi ultimi vanno nominati tra sabato 27 maggio e sabato 3 giugno. Dal 27 maggio inoltre scatta il divieto di diffondere i risultati di sondaggi elettorali.

Da martedì 6 a domenica 11 giugno l’ufficio comunale sarà aperto dalle 9 alle 19 e nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale possono ritirarla personalmente o ottenere il rilascio del duplicato delle tessere smarrite o divenute inservibili.

Alle 24 di venerdì 9 giugno termina la possibilità di tenere comizi o riunioni di propaganda elettorale.

Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio cominciano subito dopo la chiusura dei seggi.

Entro sabato 17 giugno i candidati sindaco che vanno al ballottaggio presentano l’elenco completo degli assessori che intendono nominare. Ed entro domenica 18 giugno possono dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui erano collegati al primo turno.

Domenica 25 giugno si vota per i ballottaggi dalle 7 alle 23. Immediatamente dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI