Appalti, stipendi, consulenze |L'annus horribilis di Punta Raisi

Appalti, stipendi, consulenze |L’annus horribilis di Punta Raisi

L'aeroporto di Punta Raisi

Negli ultimi dodici mesi lo scalo è finito sotto i riflettori a più riprese, prima con le polemiche su appalti, mega-stipendi e super-consulenze, poi con le audizioni dell'Antimafia regionale che ha chiesto di vederci chiaro sulla gestione.

Aeroporto di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Prima i pm. Poi l’Antimafia. Adesso l’arresto di Helg. È stato un annus horribilis, per l’aeroporto di Palermo: negli ultimi dodici mesi lo scalo è finito sotto i riflettori a più riprese, prima con le polemiche su appalti, mega-stipendi e super-consulenze, poi con le audizioni dell’Antimafia regionale che ha chiesto di vederci chiaro sulla gestione del “Falcone e Borsellino”. Tanto che a ridosso dell’arresto del presidente della Camera di commercio, il vicepresidente di quella commissione, Fabrizio Ferrandelli, è l’unico a rompere il silenzio della politica: “Quando un anno fa ho chiesto all’antimafia regionale di accendere i riflettori su Gesap e sulla gestione piena di ombre della società che governa l’aeroporto di Palermo, spingendomi anche a chiedere l’azzeramento dei vertici e parlando di ‘sgovernance’ – dice il deputato Pd -, mi hanno preso per pazzo, mi è arrivata poi una pioggia di querele. Oggi quelle ombre assumono contorni inquietanti e risvolti penali. Solo un’operazione di trasparenza, a questo punto, può diradare tutte le ombre che avvolgono lo scalo palermitano che ricordo è intitolato a Falcone e Borsellino”.
Sull’aeroporto si sono mossi prima i pm, poi l’Antimafia. A rivelare l’esistenza dell’inchiesta era stato Riccardo Lo Verso su LiveSicilia: gli investigatori della sezione Reati contro la pubblica amministrazione della Squadra mobile di Palermo hanno avviato un accertamento per capire se sia stato un meccanismo illecito a bloccare i cantieri a Punta Raisi. Poche settimane dopo sono arrivate le prime iscrizioni sul registro degli indagati.
Subito dopo, l’attenzione si è spostata sui costi. A marzo dell’anno scorso, LiveSicilia aveva rivelato la stipula di consulenze per due milioni nei due mesi trascorsi senza vertice all’aeroporto, e pochi giorni dopo in commissione Territorio, all’Ars, è arrivato anche un dossier sui compensi di dieci dirigenti, i cui stipendi lordi – come rivelò LiveSicilia – ammontano a oltre 100 mila euro. Poi sono seguite le convocazioni in Antimafia. Senza esito, senza conseguenze. Ma a puntellare un anno terribile per lo scalo palermitano. Che oggi vede un’altra puntata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI