ARAGONA (AG) – Il sostituto procuratore della Repubblica, Cecilia Baravelli, ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di nove persone accusate di lesioni aggravate e danneggiamento. Si tratta di un gruppo di giovani di Aragona che, secondo l’accusa, avrebbe picchiato in branco un diciottenne di Comitini. La vittima riportò la frattura di entrambe le mani, ecchimosi, lesioni e traumi al cranio e all’addome con una prognosi di trenta giorni.
L’udienza preliminare
A decidere se disporre (o meno) il giudizio sarà il gup Stefano Zammuto. La prima udienza preliminare è stata fissata il prossimo 9 maggio. La richiesta di rinvio a giudizio riguarda: Davide Rotulo, 27 anni; Vincenzo Di Giacomo, 21 anni; Antonio Palermo, 19 anni; Gabriele Cipolla, 20 anni; Alfonso Rotolo, 21 anni; Salvatore Gaziano, 21 anni, Gianluca Rizzo, 20 anni; Marco Marrella, 20 anni e Raimondo Emanuel Farruggia, 21 anni.
Il fatto
La vicenda risale al 26 settembre 2021. Il gruppo di aragonesi, secondo l’accusa, avrebbe accerchiato e picchiato un 18enne di Comitini nella centralissima piazza Umberto I. In nove lo avrebbero preso a calci e pugni per una discussione nata, secondo quanto denunciato dalla vittima, per puro campanilismo. Nel collegio difensivo gli avvocati Alfonso Neri, Gianluca Sprio, Ninni Giardina, Raimondo Cipolla e Giacomo La Russa. I legali, nell’udienza del 9 maggio, potranno chiedere riti alternativi o il patteggiamento.