Arriva il gran caldo | Soffia forte lo Scirocco - Live Sicilia

Arriva il gran caldo | Soffia forte lo Scirocco

Temperature in sensibile aumento, soprattutto nella zona tirrenica. Previste raffiche fino a 130 Km/h nel Messinese.

Livesicilia meteo
di
1 min di lettura

PALERMO – Splende il sole stamattina su tutta la Sicilia, dopo la giornata di ieri caratterizzata da temperature invernali e molte nubi. Oggi le temperature sono in forte aumento, anche se le minime al mattino sono state decisamente basse. Palermo è già a +24°C, ma la minima della notte è stata di +8°C. Catania è a +19°C dopo una minima di +7°C. Messina è a +16°C dopo una minima di +9°C, Caltanissetta è a +17°C dopo una minima di +4°C, Gela è a +21°C dopo una minima di +10°C, Trapani è a +21°C dopo una minima di +12°C, Alcamo è a +21°C dopo una minima di +8°C.

Le temperature più elevate si registrano nelle zone tirreniche, Palermo in primis ma anche Saponara e Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, sono già a +22°C (dopo una minima rispettivamente di +10 e +9°C). Le temperature, però, aumenteranno di oltre 5-6°C nel pomeriggio, quando proprio nelle zone tirreniche si potranno raggiungere valori vicinissimi ai +30°C proprio tra palermitano e messinese tirrenico. Sarà il primo vero super-caldo della stagione, ma durerà pochissimo. Il vento di scirocco sta già soffiando fino a 70km/h nel Palermitano, a 60km/h nel Trapanese e a 50km/h nel Messinese, ma diventerà impetuoso nel pomeriggio/sera con raffiche davvero violente che in serata potranno raggiungere addirittura i 130km/h nel Messinese tirrenico e nella zona nord dello Stretto di Messina.

Il forte vento di scirocco potrà provocare danni e disagi in tutte le zone tirreniche della provincia di Messina e sulle isole Eolie, dove arriverà a sfiorare i 120km/h. Nella notte il forte vento si esaurirà con l’arrivo di masse d’aria più fresche da ovest e temperature in netto calo. Già domani i valori termici saranno meno elevati, anche se continuerà a splendere il sole e quindi le temperature saranno comunque gradevoli. (Meteoweb.eu)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI