PALERMO – Francesco Cappello è il nuovo capogruppo dei grillini all’Ars. E’ passato più di un anno dall’inizio della legislatura, e adesso prende il via ‘l’avvicendamento’ nel gruppo del Movimento 5 Stelle al parlamento regionale. Esattamente come succede alla Camera e al Senato, d’ora in poi il presidente del gruppo cambierà ogni sei mesi.
Finora, la carica, è stata ricoperta soltanto dal nisseno Giancarlo Cancelleri, ma “il momento di cambiare era arrivato già da tempo”, commenta l’ex capogruppo, che però spiega: “Rimarrò il rappresentante legale del gruppo”. Il motivo del ritardo nel mettere in pratica quanto previsto dal programma? E’ semplice: “Non abbiamo avuto tempo – spiega Francesco Cappello – , Cancelleri è stato il nostro pioniere. Nessuno di noi aveva esperienza in campo amministrativo, e lui è stato la nostra guida. Poi siamo stati travolti dalla legge sulle province, la finanziaria. Ci è sembrato che l’organizzazione interna del gruppo passasse in secondo piano rispetto ai problemi della Sicilia e dei siciliani”.
Cappello sarà affiancato da Valentina Zafarana, deputata Cinquestelle di Messina che oggi ha preso il posto di vicecapogruppo. Sarà lei, poi, tra sei mesi, che a sua volta prenderà il posto di presidente del gruppo parlamentare. Una decisione presa con una votazione interna fatta tra i deputati e che è destinata a portare qualche piccolo cambiamento. “Per esempio – dice il nuovo capogruppo – ritengo che una delle priorità, adesso, sia quella di migliorare la comunicazione esterna del gruppo, rendere più fruibili i tanti strumenti di partecipazione”.

