Aspra, nuovi sversamenti in mare: interviene il Comune

Aspra, nuovi sversamenti in mare: interviene il Comune

Tra la zona dei Francesi ed il Sarello

BAGHERIA (PA) – Nuovi sversamenti nello specchio di mare asprense, tra la zona dei Francesi ed il Sarello. A renderlo noto l’assessore al borgo Marinaro, Andrea Sciortino. Le macchie che galleggiano in acqua sembrano essere provocate da qualche scarico di qualche abitazione o villa in zona.

Il Comune è intervenuto prontamente con la presenza della polizia municipale sul posto. È stata contattata la Capitaneria di porto e l’Asp, l’azienda sanitaria locale, per effettuare i dovuti controlli.

I controlli

“L’amministrazione – si legge in una nota – intende andare a fondo nel cercare d capire le cause ed i responsabili di tali sversamenti che sporcano il mare della frazione con queste chiazze. I controlli, che sono già stati realizzati anche nei giorni scorsi, proseguiranno nei giorni seguenti al fine di individuare l’origine dello scarico”.

Intanto l’assessore Sciortino invita la cittadinanza, ed in particolar modo i residenti ed i villeggianti della zona a collaborare a mantenere il mare della frazione pulito, a verificare i proprio sistemi di pozze di scarico che vanno tenuti efficienti e funzionanti. 

Divieto di balneazione a Sferracavallo

Due giorni fa il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha emesso una nuova ordinanza che dispone il divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo nel tratto di mare cosiddetto degli scivoli, in località Stabilimento Bagni. La decisione è arrivata dopo gli ultimi rilievi da parte dell’Asp 6 effettuati mercoledì che hanno evidenziato “il superamento dei valori limite dei parametri microbiologici enterococchi intestinali ed escherichia coli”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI