CATANIA – “Nel periodo estivo sarà possibile attraversare in bicicletta lo spazio del porto di Catania per raggiungere più facilmente dalla città i lidi della Plaia”. E’ quanto annuncia, con un comunicato, il sindaco Enzo Bianco che, “ha posto la questione al contrammiraglio Nunzio Martello, direttore marittimo della Sicilia orientale”. L’idea dell’amministrazione sarebbe quella – che poi era inserita nel progetto per la realizzazione della pista ciclabile (LEGGI IL BANDO) – di collegare, tra il 15 giugno e il 15 settembre, la via Dusmet con il viale Kennedy, dove si trova un’altra pista ciclabile di circa 800 metri e consentire ai ciclisti di raggiungere facilmente la zona balneare senza dover percorrere la via Tempio e la via Colombo.
Una possibilità che però, al momento, appare remota o, quanto meno, non immediata, dal momento che occorrerebbe mettere in sicurezza la parte del porto dove avvengono le movimentazioni di merci e nella quale il traffico dei tir e dei camion è più intenso. Anche adesso, infatti, la circolazione delle biciclette è libera al porto, eccezion fatta per la parte meridionale, appunto quella “operativa”.
Come confermano dalla Capitaneria di porto dalla quale confermano di aver ricevuto la richiesta del sindaco, evidenziando come la questione sia al vaglio e sarà condivisa con la presidenza dell’Autorità portuale.