Autobus con cabine blindate| Amat: in estate 11 mezzi "sicuri"

Autobus con cabine blindate| Amat: in estate 11 mezzi “sicuri”

L'azienda annuncia l'arrivo di mezzi con telecamere a bordo.

PALERMO – Cabine blindate per proteggere gli autisti degli autobus da aggressioni e teppisti e telecamere a bordo: l’Amat, la società partecipata del comune di Palermo, ha annunciato l’acquisto di 11 mezzi dotati di speciali misure di sicurezza per i conducenti che dovrebbero entrare in servizio a metà di quest’anno. A darne notizia è stato l’amministratore unico dell’azienda, Michele Cimino, durante la trasmissione “Buongiorno Regione” su Rai3.

“In questo modo garantiremo la sicurezza non solo degli autisti, ma anche degli utenti – ha spiegato Cimino – I nuovi mezzi saranno dotati di cabine blindate ma anche di telecamere”. Una misura chiesta dalla Prefettura e resa necessaria anche dagli ultimi episodi di violenza, come quello che ha coinvolto un autista picchiato da alcuni ragazzi alla fine di dicembre scorso.

La cabina blindata, antisfondamento e antiriflesso, sarà costituita da una nuova anta azionabile dal posto guida e che, in caso di emergenza, sarà sbloccabile solo da personale autorizzato. L’accesso al posto guida sarà possibile solo mediante un pulsante che sblocca lo sportello con un magnete. Garantito comunque lo spazio per parlare agli utenti e per vendere i biglietti. Il costo dell’operazione sarà di circa 35 mila euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI