Basket, la Passalacqua Ragusa vola alla Final Four di Coppa Italia

Basket, la Passalacqua Ragusa vola alla Final Four di Coppa Italia

"Qualificazione meritata", dice coach Lino Lardo
BASKET FEMMINILE
di
2 min di lettura

Serviva una grande prestazione di squadra alla Passalacqua Ragusa nel secondo turno di Coppa Italia di basket femminile contro la Virtus Bologna e questa è arrivata. La squadra iblea voleva fortemente la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di Torino e l’obiettivo è stato raggiunto battendo a domicilio la squadra emiliana al termine di una partita sempre condotta dalla formazione di coach Lino Lardo.

Ragusa, pur con le ridotte rotazioni, non sente la stanchezza della partita in più rispetto alla Segafredo e resta in campo con grande lucidità per tutti i quaranta minuti di gara, respingendo ogni tentativo delle padrone di casa di rientrare in partita. La Passalacqua parte bene e chiude il primo quarto sul 16-19. Seconda frazione di gioco ancora in equilibrio, con le ospiti che cercano di scappare e la squadra di Vincent a tenere botta a ogni tentativo di strappo. All’intervallo lungo il tabellone luminoso della Segafredo arena indica 34 Bologna e 38 Ragusa.

Nella terza frazione Lardo è costretto a centellinare le proprie giocatrici che però non arriveranno mai a commettere il quinto fallo. Nell’ultimo tempo Ragusa sale in cattedra, portandosi in doppia cifra senza che Bologna riesca più a recuperare. Le biancoverdi vincono 67-76 e si qualificano per la Final Four. L’atto finale della competizione si giocherà a Torino dal 16 al 18 febbraio, intanto domenica le biancoverdi affronteranno ancora Bologna ma questa volta in casa, al Palaminardi.

“Final Four meritata”

“È una vittoria che dedico con tutto il cuore a queste ragazze che pur allenandosi molte volte a ranghi ridotti dimostrano sempre grande serietà e applicazione – commenta coach Lino Lardo a fine match –. Abbiamo battuto una squadra che è tra le prime in Eurolega, con Spreafico che come si sa era reduce dall’influenza. E ci siamo meritati questa Final Four. Davvero le ragazze hanno fatto una grande partita sotto tutti i punti di vista. Milazzo? Non potevamo rischiarla, la posta in palio era sicuramente alta ma Ilaria deve fare il suo percorso. C’è da dire però che lei come tutte le altre in panchina ha dato il suo contributo, perché come sempre i risultati vengono da chi va in campo ma poi sono frutto di tutti”.  


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI