Bellolampo, concessa la proroga per l'utilizzo della IV vasca - Live Sicilia

Bellolampo, concessa la proroga per l’utilizzo della IV vasca

I rifiuti potranno essere depositati per 6 mesi, nel frattempo si attende la consegna del primo lotto della settima vasca

PALERMO – Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato ieri, 26 aprile 2023, l’ordinanza n° 41, già pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Palermo, per il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti presso il Polo impiantistico di Bellolampo, in attesa della consegna del primo lotto della settima vasca.

In particolare, Rap viene autorizzata, per un periodo fino ad un massimo di 6 mesi, a depositare i rifiuti all’interno della IV vasca, attraverso il rimodellamento dei versanti prima della propedeutica copertura superficiale finale (capping) della stessa, che prevede una sagoma definitiva con una ulteriore volumetria di 67.000 metri cubi. Nel provvedimento viene specificato che il pretrattamento dei rifiuti prima dell’abbancamento in IV vasca, potrà svolgersi, in parte, presso la stazione di trasferenza adiacente.

“Questa ordinanza – dichiara il presidente della RAP Giuseppe Todaro – ci concede un po’ di tempo di cui faremo tesoro. Potremo infatti abbancare ancora per qualche mese i rifiuti solidi urbani della città in attesa della consegna della settima vasca. Nelle more – puntualizza Todaro – ci tengo a sottolineare che l’azienda non si è mai fermata portando avanti le attività, in via ordinaria, relative ai progetti e alle procedure autorizzative sia sulla copertura delle vecchie vasche esaurite (compresa anche la sesta), sia sulla realizzazione dell’impianto di biometano. Per tutte le attività, i procedimenti istruttori sono in fase avanzata presso l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI