PALERMO – Un sorriso e un “tutto bene” rivolto ai giornalisti che lo attendevano davanti all’Hotel Villa Igiea di Palermo. È iniziata così la tappa siciliana del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che oggi sarà al Teatro Politeama di Palermo per la kermesse elettorale degli azzurri in vista delle Regionali del 5 novembre, dopo una mattinata che trascorrerà in albergo. Il commissario FI in Sicilia Gianfranco Micciché e i senatori Francesco Scoma e Renato Schifani sono con lui.
E il dibattito, con i cronisti, è tutto concentrato sul voto del 5 novembre e sulla chance della coalizione a sostegno di Nello Musumeci di avere la meglio sul M5S. “Non sarà facilissimo”, osserva un prudente Micciché, mentre maggiore fiducia arriva dalle parole di Scoma: “Ce la facciamo, con FI puntiamo al 16%”, spiega l’esponente azzurro.
Dopo il comizio, è possibile che il leader azzurro faccia una passeggiata nel centro del capoluogo siciliano. Poi, domani mattina, la partenza per Catania dove, alle Ciminiere alle ore 18, terrà il secondo e ultimo evento elettorale in terra siciliana prima delle Regionali del 5 novembre.
“Non siamo preoccupati. In questi giorni le minacce al capogruppo Pd Ettore Rosato, le accuse che si sono ritorte contro sugli impresentabili – anche loro ne hanno qualcuno – dimostrano come il M5S sia privi di cultura di governo, animato alla vis violenta, senza un progetto politico. Questo gli italiani lo hanno capito”, afferma il senatore FI Renato Schifani al termine dell’incontro presso l’albergo dove alloggia Silvio Berlusconi, a cui ha partecipato anche Luigi Genovese, figlio dell’ex deputato Francantonio Genovese e candidato con Nello Musumeci. “L’incontro è andato bene, siamo fiduciosi e l’arrivo di Berlusconi darà la spinta finale”, spiega Schifani.
Ad attendere Berlusconi a Villa Igiea ieri sera c’erano il commissario di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè, l’ex presidente del Senato Renato Schifani, il deputato palermitano Francesco Scoma, il vicepresidente designato alla Regione, Gaetano Armao, e la deputata di Forza Italia Gabriella Giammanco. Berlusconi, Miccichè e Armao si sono soffermati davanti ai fotografi. Poco dopo l’arrivo anche di Nello Musumeci, tra i commensali della cena prevista in hotel.
“Se a Musumeci manca un punto, al Politeama lo avrà”, ha detto ieri Miccichè parlando con i giornalisti. E a chi gli chiedeva un commento sulla notizia di una nuova indagine nei confronti dell’ex premier per le stragi del 1993, il commissario di Forza Italia ha risposto: “Mi viene la tristezza solo a parlarne. Ripercussioni? Qualche voto in più”.