Berlusconi: ecco il Piano per il Sud - Live Sicilia

Berlusconi: ecco il Piano per il Sud

Ottanta miliardi
di
1 min di lettura

Ai blocchi di partenza il Piano per il Sud: conterà su risorse per 80 miliardi di euro e punterà sulle infrastrutture, dalle ferrovie a nuove scuole, sulla fiscalità di vantaggio e sulla Banca del Mezzogiorno. Tutto in un documento e due decreti, uno ministeriale e uno legislativo, che saranno domani sul tavolo del consiglio dei ministri. Prima ci sarà il Cipe che dovrebbe sbloccare le risorse Fas destinate al Mezzogiorno. Il Piano è stato presentato oggi dal premier Silvio Berlusconi e da quasi l’intero governo alle parti sociali. Il Sud è “un problema nazionale”, ha detto il presidente del Consiglio, annunciando “provvedimenti sostanziosi” e la “concentrazione di fondi su iniziative strategiche per non disperdere le risorse in mille rivoli”.

Questo Piano è “una parte qualificante, la base del Piano che l’Italia presenterà all’Europa”, ha sottolineato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha annunciato “la costituzione della cabina di regia per il Sud” e ha assicurato che “il Piano verrà condiviso con le Regioni”. I governatori si dividono: quelli vicini alla maggioranza plaudono al piano; critici i presidenti del Pd.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI