Bianco torna a "mettere i fiori" |3.660 euro per nuovo verde

Bianco torna a “mettere i fiori” |3.660 euro per nuovo verde

L'amministrazione comunale ha approvato la determina dirigenziale con la quale vengono stanziati oltre 3 mila euro "per la fornitura e posa in opera di piante arboree e cespugli a fioritura perenne in vari spazi a verde della città".

la determina
di
2 min di lettura

CATANIA – Nuovi alberi in città. Per tutti quelli, e sono tanti, che lamentano l’assenza di verde in città – Catania, secondo le classifiche, è una delle città italiane con le minori percentuali di verde per abitante – arriva la buona notizia. L’amministrazione comunale ha approvato la determina dirigenziale con la quale vengono stanziati 3.660 euro “per la fornitura e posa in opera di piante arboree e cespugli a fioritura perenne in vari spazi a verde della città”, si legge nel documento. Torna a mettere fiori, dunque, il sindaco Bianco, le cui prime consiliature furono caratterizzate anche dall’aumento di verde e fiori per le vie del centro città. Anche se l’operazione “primavera”, arriva con quasi un anno di ritardo rispetto a quando è stato eletto nuovamente primo cittadino. Una scelta inevitabile, comunque, come evidenzia il Responsabile del procedimento, Salvatore Longo, che evidenzia come “L’acquisto dei suddetti materiali sia necessario per l’espletamento di servizi espressamente previsti per legge e che la mancata fornitura determinerebbe danno patrimoniale per l’Ente”.

Forse, ma questa è una supposizione, il nuovo verde servirà a risarcire i catanesi della perdita dell’Araucaria di Ognina, come anticipato dall’assessore all’Ambiente Rosario D’Agata, che aveva assicurato la posa di nuovi alberi per sostituire quello rimosso. O ancora, i nuovi arbusti potrebbero prendere il posto di quelli attualmente secchi che dimorano, si fa per dire, nelle fioriere di piazza Bellini e di via Teatro Massimo o ancora, come affermato dai tecnici dell’assessorato nel corso di un sospralluogo, per arricchire la Villa Bellini.

In ogni caso, qualunque sarà il posto in cui dimoreranno le nuove piante, l’impegno di spesa trova copertura nel bilancio 2014, come evidenzia nella determina il Responsabile del procedimento, Salvatore Longo. “La complessiva spesa previsionale, non frazionabile, di €. 3.660,00 i.v.a. compresa – si legge – trova copertura finanziaria al capitolo del bilancio 2014, corrispondente al capitolo 3571 del bilancio 2013 Tit. 01-09-06-03”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI