Brucia la provincia di Catania, è emergenza |Canadair in azione sull'Etna, evacuato un campeggio - Live Sicilia

Brucia la provincia di Catania, è emergenza |Canadair in azione sull’Etna, evacuato un campeggio

Di MELANIA TANTERI - Da Zia Lisa ad Acireale , sono 50 le richieste alle quali hanno risposto i pompieri solo oggi. E altrettante sono quelle ancora inevase. LE IMMAGINI DALLE VARIE ZONE DI CATANIA

alimentate dal vento
di
1 min di lettura

L'incendio scoppiato vicino i Monti Rossi (Foto Etna Walk)

CATANIA – Catania in fiamme. Sta letteralmente bruciando la provincia etnea dove, nella sola giornata di oggi, si sono registrati numerosi incendi, alimentati dalle alte temperature e dal forte vento che ne rende difficile lo spegnimento. Ben 50 le richieste arrivate da stamattina alla centrale operativa dei Viglili del Fuoco e altrettante le richieste inevase. Roghi intensi stanno interessando in queste ore la zona di Zia Lisa e Librino, la zona tra San Giovanni La Punta e Acireale e l’area di via Nuovalucello, dove un incendio di particolari dimensioni ha richiesto l’intervento di tre squadre di Vigili e il supporto delle autobotti comunali.

Ma è quanto sta avvenendo tra Nicolosi e Adrano, nell’area dei Monti Rossi, a preoccupare particolarmente: qui si è infatti sviluppato un rogo di così vaste proporzioni da richiedere l’intervento dei mezzi antincendio aerei e i canadair. La Forestale addirittura ha evacuato in via precauzionale il campeggio Etna.  “L’unica zona che sembra non sia ancora stata interessata dalle fiamme è il calatino mentre in tutto il resto della provincia si stanno registrando incendi più o meno vasti” – spiegano dall’ufficio stampa dei Vigili del Fuoco che sono in massima allerta e hanno impegnato tutte le squadre disponibili sul territorio.

A rendere particolarmente difficili gli interventi dei pompieri sono le particolari condizioni atmosferiche, in particolare il forte vento che dà origine ai fenomeni di “spotting”, i focolai che si generano a molta distanza per opera dei materiali infuocati.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI