PALERMO – “Un’ampia saccatura atlantica si estende dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale, alimentata dall’afflusso di correnti di lontana origine artica e bloccata nella sua naturale evoluzione verso levante dalla presenza di un coriaceo campo di alta pressione sull’Europa orientale – sono le previsioni di 3bmeteo.it -. In questo contesto sinottico – precisano – ulteriormente complicato dalla formazione di diversi centri di bassa pressione sui mari italiani, la nostra Penisola permane esposta a più riprese a condizioni di spiccato maltempo in presenza di una sostenuta ventilazione meridionale.
Nel corso di domenica, la circolazione depressionaria attiva tra la Tunisia e il Canale di Sardegna si porterà sulle acque del basso Tirreno e una più incisiva perturbazione farà nuovamente capolino in Campania, per poi estendersi anche alla Calabria, apportando rovesci temporaleschi a partire dal versante tirrenico; più marginale il coinvolgimento della Sicilia, dove la fenomenologia mostrerà carattere impulsivo e spiccatamente localizzato.
Proprio nella giornata festiva il transito del sistema frontale sarà accompagnato da una repentina rotazione delle correnti dapprima a Libeccio (SO) e poi a Ponente (O) e, dunque, da un sensibile calo delle temperature diurne. Le correnti atlantiche domineranno lo scenario sinottico a scala europea anche a medio termine: condizioni di spiccata instabilità, dunque, seguiteranno ad interessare le regioni meridionali anche nel corso della prossima settimana, con i massimi effetti lungo il versante tirrenico della Campania. Ulteriori dettagli scaricando l’app gratuita di 3bmeteo”.