Candela: "Oltre 153 mila | le esenzioni ticket rilasciate" - Live Sicilia

Candela: “Oltre 153 mila | le esenzioni ticket rilasciate”

Successo dell'iniziativa dell'Azienda sanitaria del capoluogo che ha portato per tre giorni una postazione mobile in piazza Politeama per agevolare le richieste degli over 65. Il 29 aprile in piazza Castelnuovo il villaggio sanitario di Asp in piazza.

Il commissario dell'Asp di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono 153.444 le esenzioni ticket rilasciate dall’Asp in appena dodici giorni lavorativi, oltre 84 mila quelle online. “Il dato è aggiornato a questa notte – precisa Antonio Candela, commissario straordinario dell’Asp di Palermo presente alla seconda giornata di esenzione itinerante per gli over 65 in piazza Castelnuovo -. Siamo di fronte a numeri che fanno paura. Ieri abbiamo rilasciato 545 certificati in piazza, agli anziani. Stamattina dovevamo iniziare alle 10 – aggiunge – ma alle 8 il mio corpo lavorativo era già all’opera per attrezzare i quattro gazebo e i due camper. Alle 8.30 abbiamo aperto gli sportelli e, in appena un’ora e mezza, sono stati rilasciati 94 certificati”.

L’azienda sanitaria palermitana è la prima ad avere informatizzato la procedura e in due settimane da quando è entrata in vigore è stato coperto il 30 per cento degli aventi diritto che in totale – ricordiamolo – sono ben 485 mila. L’esenzione “con un click”, dunque, si è rivelata un successo. E Candela lancia un appello ai palermitani: “Non andate allo sportello, mettetevi davanti a un pc e inoltrate la procedura comodamente da casa – ripete –. C’è ancora qualche lentezza in questa macchina, è vero ma posso dire che rispetto ai 40 operatori che erano stati destinati a questa attività, da questa mattina, ci sono 150 persone dell’azienda deputate soltanto a lavorare in remoto le pratiche di esenzione ticket”.

Dalla prossima settimana i gazebo dell’Asp si sposteranno all’interno dei centri commerciali Forum Palermo, La Torre e Conca D’Oro “per andare incontro alla gente e semplificare loro la vita – dice il commissario straordinario -. E’ un segno tangibile di come vogliamo sburocratizzare la sanità, renderla alla portata di tutti”.

Ma le novità non finiscono qui. Il 29 aprile piazza Castelnuovo si riempirà di 22 gazebo per l’undicesima tappa di ‘Asp in piazza’ che si concluderà, poi, il 13 maggio a Ustica e il 17 maggio a Linosa. “Saremo nuovamente in questa splendida area con cinque camper – spiega Candela -. Creeremo un autentico villaggio sanitario dove faremo prevenzione oncologica con attrezzature di ultima generazione, tutte prestazioni gratuite e con accesso diretto. Daremo, per la prima volta, la possibilità ai nostri cittadini di effettuare l’encefalogramma, a cui si aggiungerà lo screening del tumore alla mammella, del diabete, dei fattori di rischio cardio-vascolari, del colon retto e della tiroide. Ci saranno anche esperti del dipartimento di salute mentale – fa sapere – che faranno il test per rivelare l’epatite C.

E, dal 20 giugno ci si sposta in piazza Valdesi per la prima tappa di “Asp in spiaggia”. “Chiuderemo piazza Valdesi – spiega – oltre alle prestazioni che caratterizzano la nostra carovana sanitaria faremo la prevenzione del melanoma, un’iniziativa molto importante considerato il periodo estivo ormai alle porte”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI