Caos e abusivismo, Pizzino: |"Subito un confronto" - Live Sicilia

Caos e abusivismo, Pizzino: |”Subito un confronto”

La consigliera della prima municipalità torna sulle condizioni del mercato domenicale di piazza Dante. "Troppi abusivi e nessuna organizzazione". Il presidente della circoscrizione Romano: "Presto un incontro con l'assessore".

mercatino delle pulci
di
3 min di lettura

CATANIA – Confusione, abusivismo e , soprattutto, nulla che lo faccia sembrare un mercatino delle pulci. A un mese e mezzo dalla prima segnalazione, Monica Pizzino, consigliera della prima municipalità, torna a segnalare le condizioni del mercato domenicale di piazza Dante, chiedendo all’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola,un incontro per risolvere le numerose problematiche relative, principalmente, alla quantità di bancarelle evidentemente senza alcuna autorizzazione, e alla penuria di controlli da parte dei Vigili Urbani che rendono la zona invivibile sin dalla notte del sabato.

“Ho chiesto agli amministratori di cercare insieme una soluzione affinché si possa trovare una nuova location- afferma la consigliera – ma mi è stato risposto che il mercato delle pulci rimarrà in piazza Dante. Allora – aggiunge – dal momento che la scelta non può essere messa in dubbio, e che una delle più importanti piazze della città, la domenica, deve diventare un bazar, occorre garantire il massimo decoro e la legalità”. Ha realizzato addirittura un video, la consigliera Pizzino, per mostrare il dilagare di abusivi e lo scarso controllo da parte dei vigili urbani. “Serve maggiore controllo per evitare che la piazza diventi terra degli abusivi – aggiunge – e, anche se una delle caratteristiche dei mercati delle pulci è proprio il disordine e la varietà della merce, occorre mettere ordine al caos e ordinare i banchi, quanto meno disponendoli per categorie merceologiche”. Per questo chiede un confronto con l’amministrazione, magari in occasione di un consiglio di municipalità, per affrontare le questioni una ad una.

“Non voglio fare polemica – prosegue la Pizzino – anzi, vorrei che la questione venisse affrontata con la massima serenità, ma urgentemente. Quando, insieme al consigliere comunale, Giuseppe Castiglione, abbiamo segnalato le carenze del mercato, ci è stato detto che nessuno si era lamentato, ma a giudicare dalle segnalazioni che mi arrivano, l’argomento non può considerarsi chiuso”. Monica Pizzino fa riferimento all’intervento del presidente della circoscrizione, Salvo Romano, e alla risposta data dall’assessore Mazzola, che parlò di un “mercato delle pulci sperimentale. “Lo dobbiamo creare e costruire insieme – disse la delegata del sindaco Bianco – rispondendo alle esigenze di tutti, dei residenti e degli operatori. Ma dobbiamo fare squadra”. Da qui, l’invito al presidente Romano a convocare un consiglio che veda all’ordine del giorno la questione. “Presenterò una mozione apposita, alla quale allegherò la raccolta firme degli operatori – conclude – perché la discussione va affrontata”.

Un invito recepito dal presidente della prima municipalità che ammette l’esistenza di criticità da risolvere per rendere più decoroso il mercatino delle pulci, in particolare per quanto riguarda la viabilità e l’abusivismo. “Recentemente – afferma Romano – abbiamo invitato il comandante dei Vigili urbani in municipalità. Ho inoltre chiesto al vicesindaco Consoli di aumentare la presenza dei vigili il sabato a aprtire dal pomeriggio. Serve una  pattuglia – evidenzia – che garantisca il decoro e scoraggi gli abusivi”. L’intenzione del presidente Romano è comunque quella di incontrare l’assessore Mazzola, per avviare il confronto dopo la prima fase di sperimentazione. “Nel caso in cui non riuscissimo a risolvere le problematiche – conclude – studieremo con l’amministrazione una soluzione differente”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI