Capodanno a Catania, l'ordinanza: i divieti per la festa - Live Sicilia

Capodanno 2024, firmata l’ordinanza: ecco i divieti per la festa in piazza

Previsto "un notevole numero di partecipanti"
IL CONCERTO A CATANIA
di
4 min di lettura

CATANIA – Per il capodanno a Catania, in piazza Duomo, è previsto un “notevole numero di partecipanti, provenienti anche dall’hinterland catanese”. La festa che saluterà l’arrivo del 2024 dovrebbe attirare parecchie persone. Merito, senz’altro, dei nomi di primissimo piano che saliranno sul palco: Tananai e Mario Biondi, per citare i principali, e pure la giovane Anna Castiglia, che ha un seguito di tutto rispetto. Per questo, da Palazzo degli elefanti non ha tardato ad arrivare la classica ordinanza che impone le misure di sicurezza prima dei grandi eventi.

Capodanno a Catania: le misure

Dalle 16 del 31 dicembre 2023 alle 8 dell’1 gennaio 2024, nel raggio di duecento metri da piazza Duomo e da piazza Università saranno vietate la somministrazione e la vendita di superalcolici con gradazione superiore ai 21 gradi, oltre che la distribuzione di qualunque bevanda in contenitori di vetro o in lattine. Saranno permessi, dunque, solo bicchieri monouso. Misure necessarie per garantire “l’ordine pubblico, l’incolumità e la sicurezza dei partecipanti all’evento”, si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Enrico Trantino.

Per il capodanno a Catania non sarà inoltre possibile ottenere concessioni per l’occupazione del suolo pubblico in piazza Duomo, Università e in via Etnea (nel tratto compreso tra le due piazze) in occasione dei festeggiamenti. In modo da mantenere libero il più possibile il perimetro all’interno del quale probabilmente si muoveranno migliaia di persone.

Non è ancora arrivata, invece, l’ordinanza che vieta l’accensione e l’esplosione di fuochi artificiali. Anche quella un grande classico delle festività, di solito emessa proprio in queste ore. L’anno scorso, l’allora commissario Federico Portoghese aveva disposto il divieto di “scoppio di petardi, mortaretti, di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati di tutto il territorio cittadino”, dalle 12 del 30 dicembre alle 12 del 7 gennaio.

Le altre ordinanze

Dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2023 alle ore 06.00 del giorno successivo, nel raggio di 200 metri da Piazza Duomo e da Piazza Università, il sindaco Enrico Trantino ha disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità; portare valigie, zaini di dimensioni superiori a cm.30 di altezza, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale (GoPro); mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio (le bevande contenute in bottiglie di plastica saranno private del tappo). Vietato anche il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e piazza Università, compreso spumante e champagne.

Il Comune raccomanda di usare mezzi pubblici per recarsi nel centro storico, tenuto conto che i treni della Metropolitana e i bus urbani dell’Amts, effettueranno servizio sino alle ore 2.30 della notte. Per chi vuole seguire da casa il concerto di fine anno, l’emittente televisiva Antenna Sicilia a partire dalle ore 20,30 effettuerà una lunga diretta dell’evento.

Sotto il profilo della viabilità con effetto dalle ore 15:00 di giorno 31 dicembre 2023 e sino a cessate esigenze di giorno 1 gennaio 2024, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, eccetto i residenti, delle seguenti vie e piazze: Via Vittorio Emanuele II, da piazza San Placido a piazza San Francesco. Il traffico proveniente da via Vittorio Emanuele II, lato ovest, verrà deviato in via Gagliani; Via San Francesco; Via Alessandro Manzoni; Via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Gesualdo Clementi; Piazza Manganelli, carreggiata ovest, da via Recalcaccia a via Antonino di Sangiuliano; Via Antonio Mancini; Via Euplio Reina; Piazza Ogninella; Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; Via Etnea, da via Angelo Litrico e piazza Università.

Infine, dalle ore 13:00 di Domenica 31 dicembre 2023 e sino a cessate esigenze di lunedì 1 gennaio 2024, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, ambo i lati, delle seguenti vie e piazze: Via Vittorio Emanuele II, da piazza Dei Martiri a piazza San Francesco di Assisi; Via Porticello; Via Mazza, Via Sant’Agata, Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, da via Porticello a piazza Pardo; Via Antonio Mancini; Via Euplio Reina; Via Della Loggetta; Via Santa Maria del Rosario; Via Raddusa; Via Bicocca; Via Roccaforte; Via Spadaro Grassi; Via Alessi; Via Alessandro Manzoni; Piazzetta Sebastiano Addamo; Piazza Manganelli; Via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Alessandro Manzoni; Via San Giuseppe al Duomo; Via San Francesco.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI