Palermo, massaggio cardiaco di un’ora e 47': salva una ragazza

Massaggio cardiaco di un’ora e 47′, salvata una ragazza all’ospedale Civico

Medici, anestesisti e infermieri non hanno mollato

PALERMO – Una storia a lieto fine, una storia di buona sanità e abnegazione. Una ragazza di 19 anni è arrivata in condizioni disperate al pronto soccorso dell’ospedale Civico. Medici, anestesisti e infermieri non hanno mollato e l’hanno salvata.

Nella notte del 26 novembre scorso hanno praticato per un’ora e 47 minuti il massaggio cardiaco sulla diciannovenne affetta da una miocardite. Tutta colpa di un virus influenzale preso durante una vacanza all’estero.

Il personale del dipartimento di Emergenza e del Pronto soccorso, diretti da Vincenzo Mazzarese e Massimo Geraci, è riuscito a tenerla in vita fino a quando non è stato possibile utilizzare l’Ecmo (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation). Si tratta di una terapia salvavita che supporta il cuore grazie ad un macchinario che permette la circolazione extracorporea. Fra i pronto soccorso di Palermo è presente solo al Civico.

La ragazza sta meglio. Non è più in terapia intensiva. Potrebbe anche trascorrere il Natale a casa. Sarebbe il regalo più bello per la famiglia. Una storia a lieto fine nella sanità dei disagi.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Regione Renato Schifani. “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento e vivo apprezzamento ai medici, agli anestesisti e agli infermieri dell’Ospedale Civico di Palermo per la straordinaria professionalità e l’impegno dimostrati nel salvare la vita a una giovane paziente. Un intervento complesso, condotto con competenza, dedizione e spirito di servizio, che rappresenta un esempio concreto di buona sanità. È questa la Sicilia che funziona, fatta di eccellenze, sacrificio e umanità, e che merita di essere valorizzata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI