CATANIA – Martedì 29 dicembre 2015, dalle ore 22.00, presso il MA di Catania, lo chef Carmelo Chiaramonte porterà in scena i suoi fornelli in un dialogo gastrosofico con La Cucina dell’Amore. Unica data siciliana dell’autunno 2015: La cucina del sentimento fustigato, esaltato e corrotto dagli afrodisiaci. Un palco, armato di fornelli e cibarie, una conversazione di cucina sui temi scottanti della cucina coniugale. Piatti visionari e contemporanei raccontati e immaginati. Ricette e Incantesimi d’amasticare.
Un omaggio gastrosofico a Romeo Prampolini libraio-editore catanese e bon vivant che sul filone del francese de “La cuisine d’amour” di Anthelme Brillat-Savarin, scrisse per primo in Italia un originale e malizioso ricettario che, partendo dalla cucina siciliana tenta di risvegliare l’erotismo della coppia e soccorrere l’uomo in caso di impreviste défaillance. “Catania è la città dell’amore – spiega Carmelo Chiaramonte – abbiamo un portale erotico barocco con i putti che si masturbano in via di San Giuliano e questo evento culinario intende far riscoprire ai catanesi un esimio concittadino, Romeo Prampolini, intellettuale appassionato di cucina che ebbe l’ardire di scrivere di cucina afrodisiaca atta a risvegliare i sensi, il buon umore ed anche un po’ di erotismo a tavola ”.
L’aperitivo di fine serata consta di 5 assaggi e un piatto finale inventato da Ugo Tognazzi negli anni 70 che si chiama “spaghetti alla checca arrabbiata”. In scena con Carmelo Chiaramonte ci saranno anche il cuoco di palco Massimiliano Tringali, il Maestro Pasticcere dell’antica dolceria Bonajuto di Modica, Salvo Giannone; la selezione delle immagini di sfondo sono a cura di Giulia D’Izzia. Il tutto curato dalla regia di Nino Romeo e Graziana Maniscalco. Ada Rossi tecnico di proiezione, per l’organizzazione dell’evento di Francesco Asero. Solo 200 posti disponibili.