CATANIA. L’appello disperato di una madre. Il coinvolgimento emotivo di tanti che si sono immedesimati in una storia che avrebbe potuto riguardare chiunque. La speranza che la buona notizia potesse giungere da un momento all’altro.
Ma, purtroppo, niente.
Il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. La sua giovane mamma aveva ricostruito la storia: suo figlio Domenico, 4 anni, entrato al San Marco di Catania per un disturbo intestinale, in seguito all’applicazione di un sondino avrebbe contratto in ospedale un batterio, l’enterococco, che ha colpito tutti gli organi, dal cuore ai reni.
Da lì in poi un calvario che lo ha portato, infine, all’ospedale di Taormina. Nelle scorse ore, la notizia che ha squarciato l’ultimo lembo di speranza.
Occorrerà far luce su cosa sia accaduto, certo. Accertare le eventuali responsabilità e le cause di un decesso che va chiarito e approfondito. E questo sarà compito degli inquirenti.
Ma, adesso, è il momento del lutto: di un dolore che non può essere assorbito dalle parole.
Per i genitori si tratterebbe di un chiaro caso di malasanità.
“Mio figlio stava bene – ha ripetuto oggi la mamma, originaria di Lampedusa ma residente a Catania – non posso credere che ora non c’è più. Lo avevo portato al pronto soccorso che vomitava e aveva mal di pancia, una semplicissima intossicazione. Me lo hanno ucciso, lo hanno devastato. Dal primo momento in cui gli hanno infilato in gola un sondino, non si è capito più nulla e non l’ho più potuto vedere. Mi hanno anche trattato male, come se fossi come una stupida. Non ho potuto neanche stare accanto a Domenico durante i suoi ultimi momenti di vita”.
Il cordoglio
Sui social, sono tanti i messaggi di cordoglio per il piccolo Domenico. Commozione e rabbia si alternano in un risveglio che non poteva essere più tremendo di questo.
“Che tu possa trovare la pace lassù. Ora non soffrirai più piccolino. Dai tanta forza ai tuoi genitori, soprattutto alla tua cara mamma.
Nessun bambino dovrebbe soffrire in quel modo, nessun genitore dovrebbe perdere il proprio bambino in questo modo”
“In cielo c’è una stella in più
Piccolino vola tra gli angeli..non doveva andare così a soli 4 anni”
“Non doveva andare così piccolo Domenico! Abbiamo pregato per te fino all’ultimo angioletto! Un dolore immenso che lascia tutti senza parole. Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle. Cerca di dare a mamma e papà la forza di andare avanti.. Riposa in pace Piccolo leone!
GIUSTIZIA
ti porteremo sempre nei nostri cuori”
“Piccolo grande guerriero
Non ti dimenticheremo mai.
Dai tanta forza alla tua grande e immensa mamma
Alla tua famiglia
E poi vola in alto, fra le stelle. Questo mondo è ingiusto, marcio, disumano.
Non ci sono parole, rimane tanta angoscia e tanta rabbia”