Catania, brt: in 20 minuti al centro della città - Live Sicilia

Catania, brt: in 20 minuti al centro della città

TRASPORTO PUBBLICO
di
0 Commenti Condividi

Corsie in gran parte protette da cordoli, una velocità di percorrenza garantita da semafori intelligenti, frequenza degli autobus di soli sette minuti, distanza di circa 9 chilometri percorsa in venti minuti nelle ore di punta e anche meno in altri orari. Il sindaco Salvo Pogliese, con l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia e gli assessori alla mobilità, Pippo Arcidiacono e alle politiche comunitarie Sergio Parisi e il presidente della commissione consiliare Bartolo Curia, hanno avviato la rinnovata e potenziata linea di trasporto pubblico del BRT1, linea veloce che collega la zona nord di Catania con il centro cittadino, infrastruttura riqualificata dal Comune con 1,5 mln di euro al lordo del ribasso d’asta, fondi comunitari del Pon Metro.  

“Abbiamo rilanciato la linea BRT1 –ha detto il sindaco Salvo Pogliese-  che ha rappresentato un’ esperienza fortemente innovativa e positiva nello scenario della mobilità catanese, essendo stata progettata e realizzata durante la sindacatura di Raffaele Stancanelli, con un percorso relativamente breve in gran parte protetto da cordoli e disegnato in modo da garantire la migliore accessibilità al centro storico in termini di velocità di percorrenza e, soprattutto, di affidabilità del servizio che ha un’ottica di integrazione metropolitana. Il parcheggio “Due Obelischi” –ha aggiunto il primo cittadino- con 700 posti auto, attiguo ai comuni di Gravina di Catania, Sant’Agata li Battiati, San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, Tremestieri Etneo, lo rendono fulcro di attrazione della mobilità etnea. Abbiamo dovuto prendere atto che negli ultimi anni la linea BRT1 non è più stata in grado di garantire l’efficienza originaria, a cominciare dall’impossibilità di utilizzare il sottopasso del Ponte Gioeni, ma anche una carente manutenzione e modifiche all’assetto viario preesistente, ci hanno convinti a intervenire per rilanciare uno dei capisaldi della mobilità sostenibile, dando l’alternativa di un mezzo pubblico all’auto privata, ai tanti pendolari che ogni giorno si riversano a Catania. Un approccio prioritario e fondamentale per la nostra amministrazione –ha concluso Pogliese- tanto che sono pronti a partire i lavori per realizzare un’altra linea del BRT per collegare con il mezzo pubblico veloce la zona est di Catania con il centro storico”.

Gli importanti interventi di modifica all’assetto viario effettuati dal Comune sul nodo “Gioieni”, conseguenti all’abbattimento del ponte, hanno determinato la necessità di ridefinire l’intersezione con la via Petraro, sia con alcuni lavori stradali di collegamento e sia con l’inserimento nuovi impianti semaforici a priorità comandati dai trasponder a bordo degli autobus che permettono di poter di nuovo utilizzare circa 650 m di corsia protetta lungo la via Passo Gravina sinora non fruibili. Analogamente, sono state create altre corsie protette in via Sant’ Euplio, via Muscatello, Piazza Lanza per garantire ai mezzi pubblici percorsi più brevi e diretti e con la minore possibile interazione con il traffico privato. Sono state inoltre create nuove corsie riservate e protette da cordolo nella parte di via Passo Gravina a nord di via Carrubella, particolarmente funzionali nelle ore di punta del mattino per separare del tutto il regolare esercizio della linea di trasporto pubblico dalla congestione del traffico privato sulla viabilità ordinaria”

“Grazie a questi correttivi –ha precisato il sindaco Pogliese- verrà migliorata la velocità commerciale media della linea che diventerà ancora più appetibile per l’utenza con una ulteriore valorizzazione indiretta anche del parcheggio Due Obelischi. Muoversi utilizzando la linea BRT1 diventi una scelta desiderabile e prioritaria per fare diminuire le automobili che entrano nel centro cittadino. Riuscire a fermare una parte degli spostamenti che avviene attualmente su auto private indirizzandolo sul trasporto pubblico, significa fornire un importante contributo per il decongestionamento delle strade e per la riduzione dell’inquinamento ambientale. Voglio ricordare, inoltre. che a fronte della ventina di alberi eliminati su via Passo Gravina per ridefinire il percorso, ne sono stati piantumati il doppio, 42 per la precisione, in altri punti e cneh per questo ringrazio –ha concluso il primo cittadino- il direttore dei lavori Seby Scaccianoce, Emilia Reina responsabile per la sicurezza del cantiere e  il responsabile unico del procedimento Antonio Condorelli, insieme ai tanti che hanno lavorato a questo importante progetto”.

“Per le caratteristiche del percorso -ha detto l’amministratore unico dell’Amts Giacomo Bellavia- con protezione con cordoli e priorità semaforiche con frequenze brevi delle corse, unitamente a una tariffazione integrata con la sosta di scambio particolarmente vantaggiosa per l’utenza (1,50  euro al giorno con due biglietti A/R da 90 minuti ciascuno) viene garantita una rinnovata affidabilità e velocità finalizzata a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico. Siamo di fronte a qualcosa che somiglia a una vera e propria metropolitana di superficie che permette agli utenti di risparmiare tempo e denaro e di tutelare l’ambiente, creando un’alternativa affidabile al mezzo privato”.


0 Commenti Condividi

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Sindaco, sono un abitante dell’antico borgo Librino, anche noi vogliamo il bus veloce per raggiungere Piazza Alcala’-Stesicoro. L’AMT ha chiuso il parcheggio Sturzo per ristrutturazione e nonostante sia già pronto da 5 mesi non apre….. e poi 80 euro mensili sono troppe….. stiamo vivendo il dramma dei parcheggi per chi lavora in centro attorno la Prefettura e Corso Sicilia…… Ovviamente attendiamo la corsa a costo POLITICO per i pendolari lavoratori. Grazie!

    siamo proprio in campagna elettorale e mentre i dipendenti amt non prendono lo sipendio, offriamo corse gratis ai cittadini.

    …BRT gratis? la parola Gratis non esiste in bocca ad un amministratore di Ente Pubblico disastrato. sarà gratis il gasolio? sarà gratis il personale? sarà gratis ogni quant’altro?
    Sig. Sindaco, Le ricordo che in campagna elettorale queste cose emanano un forte olezzo di propaganda.
    Speriamo che in un futuro non lontano, non ci sia qualcuno che vi accusi di danno erariale per mancati introiti a causa di impropria somministrazione gratuita di servizio relativa ad azione di propaganda elettorale.
    …probabilmente, Lei che è principe del foro avrà sicuramente messo in conto anche questo. Ovviamente, in caso di sconfitta nessuno Le dirà nulla. …faccia un po Lei.

    Che io sappia sono previste altre 2 linee BRT, una di queste è quella che sfruttando il parcheggio scambiatore di fontanarossa faccia aeroporto, porto stazione fino a Piazza Stesicoro e qua se si vuole si può scambiare con la BRT 1!! Quindi la linea veloce al Librino è prevista se la cosa può interessare!!

    comunque funziona che è una bellezza, complimenti finalmente un servizio vero ai cittadini: bravi.

    per la gratuità penso che 12 giorni di pubblicità servano e si risparmiano altre forme, come spot in tv, o altro.

    quello che è investito oggi ritornerà sottoforma di maggiori introiti, i bus sono pieni, è un successo, non penso che da quando si comincerà a pagare la gente non lo prenderà più, è un vero servizio puntuale, affidabile, economico.

    Librino-villaggio S.Agata-Piazza Stesicoro deve essere diretto non ha senso raggiungere l’aeroporto si allunga il percorso…… viceversa se dall’aeroporto-Librino-Villaggio S.Agata raggiunge direttamente Piazza Stesicoro è ok!
    E su Vaccarizzo-San Giuseppe La Rena-Aeroporto-Porto-Piazza Alcalà serve un’altra linea diretta. Sindaco attendiamo con immenso piacere! Maria Siracusa

    Iniziamo ad essere una città civile…speriamo che si usino meno macchine e che il servizio continui a funzionare.
    Concordo sulla gratuità per i primi giorni …è l’unico modo perché i catanesi sperimentino il servizio, la migliore pubblicità…!!!

    Veramente un senso l’avrebbe perchè andrebbe a sfruttare il parcheggio scambiatore di quella zona!!
    Sul fatto dei 10 giorni gratis io penso che sia il modo migliore per pubblicizzare l’opera, la gente è invogliata a provarlo e giudica con la propria esperienza se può andar bene per le sue esigenze oppure no!! D’altro canto si potrebbe porre una pezza a questa perdita con una presenza più massiccia di controllori nelle altre linee dove il servizio non è gratis…

    SALVE A TUTTI, SONO UN OPERATORE DI SETTORE, PER CUI POSSO PARLARE SOLO BENE PERCHE’ DI PARTE, INVECE NO, PARLO BENE DEL BRT PERCHE’ FUNZIONA E PURE BENE, ANCHE GLI SCETTICI SI SONO DOVUTI RICREDERE, ANZI STANNO MALE PERCHE’ NON HANNO TROVATO NESSUNA SBAVATURA IN MERITO SI ATTACCANO AL TRAM………..CON LA SCUSA CHE E” GRATIS FINO AL 22 APRILE, MA FATEMI IL PIACERE, ABBIATE LA SERIETA’ DI CONTESTARE E CHIEDERVI COME MAI I DIPENDENTI NON HANNO ANCORA RICEVUTO LO STIPENDIO DI MARZO E IO VI DICO CHE NON VOTO ALLE PROSSIME ELEZIONI QUEST’AMMINISTRAZIONE PERCHE’ NON MI RETRIBUISCE PUNTUALMENTE E NON MI RENDE DIGNITOSA LA VITA ECONOMICAMENTE E MORALMENTE.

    E’ proprio quello di cui aveva bisogno Catania…io abito proprio di fronte il parcheggio due obelischi , ho già preso più volte il bus rapido e posso dire che in pochi minuti sono al centro …spero che tutti ne facciano uso e lascino le auto, così Catania sarà più vivibile .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *