Catania, il vicesindaco Paolo La Greca si è dimesso

Catania, il vicesindaco La Greca lascia la giunta e torna all’Università

Presentate le dimissioni. Trantino: "Perderò un galantuomo d'altri tempi"
PALAZZO DEGLI ELEFANTI
di
2 min di lettura

CATANIA – Paolo La Greca, ordinario del dipartimento di Ingegneria civile e architettura all’Università di Catania, ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco e assessore all’Urbanistica.

Le dimissioni di Paolo La Greca

In una lettera indirizzata al sindaco Enrico Trantino, ha scritto che “a causa dei miei crescenti impegni accademici, aumentati considerevolmente dopo la conclusione del mio anno sabbatico e l’insediamento della nuova governance di Ateneo, non sono più in grado di garantire il tempo e l’attenzione che richiedono i doveri dell’Amministrazione comunale, anche in relazione alle numerose deleghe affidatemi”.

Enrico Trantino: “Con le sue dimissioni perderò, accanto a me nelle sedute di Giunta, un galantuomo di altri tempi, che ama la sua città come pochi altri e che ha offerto un contributo prestigioso alla nostra comunità”.

“Gli sono grato anche – continua il sindaco – per avere prolungato il suo mandato oltre il termine che avevamo inizialmente concordato. Sono certo continuerà a darci supporto, in particolare per portare avanti la progettazione del Pug, una delle grandi sfide di questa Amministrazione che lo hanno visto protagonista”.

Gli scenari

Le possibili dimissioni di Paolo La Greca erano già state anticipate da LiveSicilia. In giunta, da quanto risulta, dovrebbe subentrare il consigliere comunale Daniele Bottino (FdI). Probabilmente, però, non avrà le medesime deleghe dell’accademico che ha appena rimesso il mandato. A quanto pare Trantino vuole riservare per sé, almeno in questa fase, il dossier dell’Urbanistica.

Anastasi: “Con lui leale collaborazione istituzionale”

“Nel corso di questi due anni di mandato abbiamo avuto modo di apprezzare l’eccellente tratto umano e la costante leale collaborazione istituzionale del vicesindaco La Greca, sempre animato dal superiore interesse generale e da un autentico spirito di servizio verso la città”. Lo ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi.

Ha mantenuto un atteggiamento rispettoso delle prerogative del consiglio comunale, che ha voluto coinvolgere nei principali dibattiti senza preconcetti né pregiudizi, come avvenuto ad esempio sulle linee guida del Pug e sul piano del Porto, mostrando attenzione e rispetto per tutte le posizioni, anche quando non coincidevano con la sua visione”.

“Tra le numerose iniziative da lui promosse desidero ricordare il determinante impegno per scongiurare scelte rischiose relative a via Dilg, a Cibali, progettando  il suo riutilizzo a beneficio degli utenti della metropolitana, e la tenacia con cui ha operato per la messa in sicurezza della circonvallazione con l’installazione degli autovelox, che hanno contribuito a ridurre sensibilmente il numero degli incidenti su una delle arterie più pericolose della città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI