Catania, FdI e Trantino sindaco: "Migliorato il Piano del porto"

Catania, FdI e Trantino sindaco: “Migliorato il Piano del porto”

L'intervento dei consiglieri
PALAZZO DEGLI ELEFANTI
di
1 min di lettura

CATANIA – Nota dei gruppi consiliari Fratelli d’Italia e Trantino Sindaco a proposito dell’approvazione del Piano regolatore del porto. Eccola di seguito.

“Con i 15 emendamenti redatti e presentati dai due Gruppi Consiliari, alcuni dei quali fatti propri dall’amministrazione, gli undici Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia e Trantino Sindaco hanno contributo a giungere all’approvazione di un Piano Regolatore del Porto, subordinandolo al rispetto di molteplici prescrizioni nel rispetto delle priorità della Città”.

I punti

“È stata posta l’attenzione affinché venga rispettata e salvaguardata la scogliera D’Armisi, prescritto il rispetto delle altezze e della cubatura  degli immobili che verranno realizzati, chiarito la natura commerciale del Porto. Migliorato il flusso veicolare su via Domenico Tempio con nuovi servizi e con la realizzazione di un sottopassaggio.

Impegnato l’Autorità Portuale a realizzare entro il corrente anno, interventi per il miglioramento del deflusso e dello scolo delle acque verso il mare, nonché a prevedere un Info Point del Comune di Catania all’interno del Porto”.

La scogliera d’Armisi

“È stato, inoltre, imposto l’obbligo di effettuare interventi di naturalizzazione del torrente Acquicella che limitino l’erosione del litorale costiero, garantendo soprattutto la balneazione sia nella Scogliera D’Armisi sia in tutto il litorale costiero della Plaia prevedendo, altresì, di raddoppiare il numero di parcheggi all’interno dell’area portuale.

In definitiva i due gruppi consiliari hanno ritenuto necessario, con una fattiva presenza in aula, migliorare il proposto Piano Regolatore Portuale con i molteplici emendamenti, perché la Città di Catania merita concretezza e politiche di sviluppo, piuttosto che ostruzionismo e immobilismo con giochi di logiche conservatrici e fallimentari”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI