CATANIA – Non accadeva ormai da mesi. Uno due posti di ventilazione extracorporea del Policlinico di Catania è nuovamente occupato. Ieri sera è stato sottoposto ad Ecmo un paziente di 60 anni, vaccinato con tre dosi e senza alcuna patologia pregressa, con “una polmonite devastante” (così la descrivono i medici) da Covid.
Il peggioramento delle condizioni
L’uomo è risultato positivo al virus l’11 luglio. È rimasto a casa per diversi giorni ma poi l’insufficienza respiratoria si è aggravata ed è stato necessario il ricovero al Cannizzaro. La situazione però è precipitata: è stato intubato e trasferito al San Marco. La radiografia ai polmoni ha mostrato un quadro talmente grave che è stato deciso di affidarlo all’equipe di Ettore Panascia, direttore di Rianimazione e Anestesia del Policlinico. Alle 22 il paziente è entrato in sala operatoria per l’inserimento delle cannule.
Tornano le polmoniti
La speranza è che si tratti di un caso isolato. Purtroppo però cominciano ad arrivare negli ospedali catanesi malati di Covid con polmoniti abbastanza gravi. Fino a qualche settimana fa si trattava di insufficienze respiratorie che però non avevano compromesso i polmoni. L’incubo pare tornato.