Ciucci: "Entro il 2011 apriremo i cantieri" - Live Sicilia

Ciucci: “Entro il 2011 apriremo i cantieri”

IL PONTE SULLO STRETTO
di
2 min di lettura

“Il triennio 2008/2010 è stato intenso e decisivo per il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, sono state poste in essere tutte le condizioni per la ripresa delle attività dopo l’ingiustificato blocco che l’opera subì nel 2006. Conseguentemente sono stati raggiunti nei tempi tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati”. A dirlo è l’ amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, in occasione della riconferma dell’incarico da parte del cda.

“Grazie all’impegnativo lavoro preparatorio svolto – aggiunge Ciucci – abbiamo firmato pochi giorni fa con il Comune di Messina l’accordo sulle procedure e metodologie per la determinazione delle indennità di espropriazione, analogo accordo a breve sarà firmato con Villa San Giovanni. Abbiamo raggiunto importanti accordi per la gestione delle aree di cantiere e dei siti di conferimento delle terre che interesseranno il versante siciliano e in parte di quello calabrese, per il quale tali intese saranno completate nei prossimi giorni. Sul fronte della formazione per il coinvolgimento delle forze lavorative locali, tema prioritario per la società Stretto di Messina, è stato elaborato un piano che riguarda la manodopera di base e specializzata, i professionisti e gli universitari. A questo ultimo riguardo uno specifico accordo firmato nel 2010 con le Università di Messina e Reggio Calabria ha permesso di avviare i primi stage formativi per i laureandi dei due atenei”.

“Prevediamo a breve l’approvazione del progetto definitivo da parte della Società – annuncia Ciucci -. Ciò consentirà il successivo avvio dell’istruttoria da parte del ministero delle Infrastrutture che si concluderà con l’approvazione da parte del Cipe. Secondo i tempi di legge tale procedura potrà essere ultimata entro l’estate, il che consentirà di aprire i cantieri per fine 2011, inizio 2012. Entro il 2011 saranno completati i lavori della ‘variante di Cannitello’. Inoltre sempre nel corso del 2011, nell’ambito del project finance, sarà strutturata l’operazione finanziaria, la negoziazione con il mercato e la successiva definizione dei finanziamenti. Si prevede di aprire l’opera al traffico per la fine del 2017”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI