Codice degli appalti |I soldi su un conto unico - Live Sicilia

Codice degli appalti |I soldi su un conto unico

Giuseppe Lumia

Nella legge, su proposta di Lumia, l'obbligo di tracciare i pagamenti e penalità e premialità per chi denuncia estorsioni e corruzione.

La riforma
di
1 min di lettura

Il conto dedicato per le imprese che si aggiudicano degli appalti pubblici e la premialità per le imprese che denunciano le richieste estorsive sono stati inseritI nel ddl sul Codice degli appalti, approvato oggi al Senato. “Si tratta di due importanti provvedimenti – commenta Giuseppe Lumia – che avevo proposto giovedì scorso durante la discussione generale”. La norma proposta da Lumia impone alle imprese che si aggiudicano un appalto di “prevedere il ricorso a conti dedicati da dove regolare tutto il flusso finanziario dei pagamenti verso i prestatori d’opera, di lavoro e verso le imprese che entrano in relazione a vario titolo con l’impresa aggiudicataria in relazione all’appalto”. L’altra norma inserita prevede “un sistema amministrativo regolato e sotto la direzione dell’Anac di penalità e premialità della denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive” e l’obbligo di richiedere questo impegno “alle imprese titolari di appalti pubblici e servizi, comprese le imprese subappaltatrici e le imprese fornitrici di materiali, opere e servizi”. Per Lumia si tratta di “due strumenti di legalità fondamentali contro il riciclaggio ed il racket delle estorsioni che arricchiscono il testo del disegno di legge”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI