Col Mudo si parla di rinnovo | Il futuro di Vazquez è rosanero - Live Sicilia

Col Mudo si parla di rinnovo | Il futuro di Vazquez è rosanero

Il trequartista argentino, il cui contratto è in scadenza nel 2016, può proseguire la sua avventura in Sicilia. Il suo agente ha incontrato il ds Baccin per il prolungamento, tra le due parti c'è ottimismo. Intesa possibile, nuovo incontro nella prossima settimana.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Priorità a chi c’è già. Il mercato invernale del Palermo inizia sotto questo diktat, senza stravolgimenti e rivoluzioni. La precedenza va data ai rinnovi di contratto, per evitare perdite sanguinose sia economicamente che sportivamente e per mantenere il più compatto possibile un gruppo che finora ha ottenuto risultati positivi. Il direttore Dario Baccin, già alle prese con i rinnovi di Ujkani, Muñoz e Barreto, portati al punto di non ritorno, sta cercando di evitare il rischio scadenza con chi ha firmato fino al 2016. Se i tre giocatori già citati possono seriamente optare per l’addio a parametro zero, la dirigenza rosanero non vuole correre questo pericolo con altri titolari ancora sotto contratto. Su tutti, spicca il nome di Franco Vazquez, titolare indiscusso nello scacchiere tattico di Beppe Iachini e col contratto in scadenza a giugno 2016. Il Palermo vuole evitare problemi e si sta muovendo con largo anticipo, prima che qualche big provi a tentarlo con le sue offerte.

In casa rosanero c’è ottimismo per il rinnovo del Mudo. Scartato e rinato, lanciato da Iachini e inseritosi prepotentemente nell’undici titolare senza mai uscirne, il trequartista argentino può proseguire il proprio matrimonio col Palermo. La volontà stessa del giocatore è quella di restare nel capoluogo siciliano per ricambiare la fiducia e la stima di Zamparini e Iachini, veri artefici del suo rilancio dopo mezza stagione da emarginato a causa delle scelte di Gennaro Gattuso. Nella serata di ieri si è tenuto un incontro tra Fernando Cosentino, agente del giocatore, e Dario Baccin. Il d.s. rosanero si è intrattenuto a colloquio col procuratore argentino negli uffici di viale del Fante, giusto il tempo per gettare le basi in vista di un nuovo contratto. Incontro decisamente positivo tra le due parti, che si aggiorneranno la prossima settimana. È ancora presto per parlare di annunci e di ufficialità, ma la strada per il rinnovo di Vazquez al momento sembra essere decisamente in discesa.

A confermare l’ottimismo generale per il rinnovo del trequartista ci pensa Dario Baccin. Il dirigente rosanero, subito dopo aver parlato con Cosentino, ha ammesso di avere sensazioni positive per la firma di Vazquez: “L’obiettivo – ha dichiarato il direttore sportivo del Palermo a Tuttomercatoweb – è andare avanti insieme, altrimenti se non ci fosse la buona volontà di rinnovare non saremmo qui a parlarne”. Una volontà che il Palermo vuole trasmettere anche agli altri giocatori ancora in attesa di firmare il nuovo contratto. Per Muñoz le parti non sono ancora vicine, ma nemmeno così lontane come si immagina. Stesso discorso per Barreto, anche se l’ostacolo economico va ancora rivisto. Situazione diversa per Ujkani, che nonostante la delusione per non avere avuto neanche una chance in campionato (solo una partita in Coppa Italia dopo essere stato pubblicamente designato come titolare dal presidente Zamparini) non chiude la porta ad una sua possibile permanenza in rosanero. Altro giocatore in attesa di rinnovo, infine, è Andelkovic, che a più riprese ha dichiarato di voler restare a Palermo e di voler prolungare l’accordo.

Per Vazquez, dopo la promozione sul campo, è dunque pronto il salto di qualità anche a livello contrattuale. L’argentino, giunto a Palermo nel gennaio del 2012, guadagna attualmente 400mila euro a stagione. Una cifra che verrà indubbiamente ritoccata verso l’alto, senza però sforare i parametri economici imposti dalla società di viale del Fante. Una scelta che al momento ha trovato comunque l’ok del giocatore e del suo entourage, che vedono così riconosciuti i progressi mostrati nel corso dell’ultimo anno. Un anno magico per il numero 20 rosanero, con una promozione da protagonista, i primi gol in serie A e le prime voci su un interessamento della nazionale italiana. Lui, argentino di nascita, ha anche il passaporto italiano grazie ad una nonna originaria di Padova. Antonio Conte, commissario tecnico degli azzurri, quando è venuto a far visita al Palermo ha fatto anche il suo nome. Chissà che per il 2015 Vazquez non riesca a farsi due regali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI