Complicazioni dopo l'intervento | Muore donna di 46 anni - Live Sicilia

Complicazioni dopo l’intervento | Muore donna di 46 anni

Palermo
di
2 min di lettura

La Procura a Palermo ha aperto un’inchiesta sul caso di una donna morta un mese dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico ginecologico. Il decesso è avvenuto in seguito ad una serie di complicazioni e tre operazioni. Maria Rosaria Salvo, 46 anni,originaria di Castroreale era residente a Milazzo nel Messinese.

Le indagini, come scrive l’edizione locale di Repubblica, sono condotte dai carabinieri che hanno sequestrato le cartelle cliniche della clinica Demma e dell’ospedale Civico, dove la donna è deceduta venerdì mattina scorso in seguito a uno shock settico. La Salvo è stata sottoposta ad un primo intervento per togliere un fibroma all’utero, alla clinica Demma. Sembrava che tutto fosse andato per il meglio.

Dopo qualche giorno la paziente è stata dimessa ed è tornata a casa. Poi sono subentrate alcune complicazioni addominali e la donna è tornata nella clinica dove era stata operata. Il 5 maggio è stata sottoposta ad un altro intervento. E in quell’occasione i medici della Demma decisero il trasferimento d’urgenza all’ospedale Civico: durante l’intervento, si sono erano accorti che la situazione era precipitata. Nel reparto di seconda rianimazione la donna, ancora cosciente, ha rifiutato un terzo intervento allo stomaco, ma poi i medici sono stati costretti ad intervenire in emergenza.

Secondo una prima diagnosi dei medici dell’ospedale Civico, la situazione era ormai disperata per le complicanze di natura settica. I genitori e il compagno della donna in serata hanno deciso di presentare una denuncia ai carabinieri. ”Hanno perforato il colon”, sostengono. Ma ribattono i medici della clinica Demma: ”Abbiamo agito secondo i protocolli usuali degli interventi chirurgici. Siamo sereni”. Domani sarà eseguita l’autopsia nell’istituto di Medicina legale del Policlinico.

”La commissione d’inchiesta sugli errori sanitari – ha annunciato il suo presidente Leoluca Orlando –  intende acquisire ogni dato utile a conoscere quanto accaduto alla donna di 46 anni, ricoverata per un intervento ginecologico in una casa di cura di Palermo e deceduta venerdi’ scorso a causa di una setticemia, dopo un mese di complicazioni, tre operazioni e sofferenze tremende”. ”Senza pregiudizio per le indagini in corso, pertanto, -ha  aggiunto – ho disposto una richiesta di relazione indirizzata all’assessore regionale alla Salute Massimo Russo, al fine di avere ogni utile elemento di conoscenza sull’episodio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI