Comune usa i proventi delle multe| Più vigili per strada di notte - Live Sicilia

Comune usa i proventi delle multe| Più vigili per strada di notte

La giunta ha approvato 4 progetti per l'impiego della Polizia municipale fuori dall'orario di lavoro: controlli a tappeto in centro e nelle borgate, nelle aree pedonali, per la movida, sulla pubblicità abusiva, di notte e contro il consumo da parte dei guidatori di alcol e droga.

giunta orlando
di
4 min di lettura

PALERMO – Maggiore controllo del territorio, specie nelle ore notturne, grazie ai proventi delle multe, con cui finanziare anche la sorveglianza di aree verdi, centro storico e borgate marinare. La giunta Orlando ha approvato una delibera che, in poche parole, destina una quota degli incassi delle contravvenzioni per progetti ad hoc: la legge prevede, infatti, che trattandosi di entrate straordinarie non se ne possano utilizzare gli incassi a piacimento, ma in base a specifici progetti finalizzati alla sicurezza stradale ma anche urbana. Ogni anno il Comune deve però decidere come impiegarli e dal 2011 al 2014 Palermo ha programmato 1,8 milioni.

La delibera approvata oggi prevede che i progetti riguardino la copertura delle fasce orarie maggiormente scoperte (dalle 12.30 alle 15.30 o la notte), la flessibilità dell’orario, gli straordinari. Gli agenti però potranno decidere volontariamente se aderire o meno, visto che si tratta di servizi fuori orario di lavoro. A disposizione ci sono al momento solo 600mila euro, ovvero gli incassi certi assegnati sul bilancio 2011; i restanti 1,2 milioni saranno oggetto di altri progetti.

Quattro i settori in cui i caschi bianchi verranno impiegati: tutela dei soggetti deboli, controlli notturni, movida e test su droga e alcolici. Il progetto sui soggetti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni, ciclisti) prevede la loro tutela sia durante la circolazione stradale che nel contesto urbano: i vigili saranno attivi presso scuole, parchi, aree pedonali, piste ciclabili ma anche nei luoghi in cui si formano discariche abusive dal 15 settembre al 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 14.30. Verranno sanzionati gli impianti pubblicitari abusivi e ci sarà una maggiore presenza degli agenti, specie in estate, in centro e nelle borgate di Mondello e Sferracavallo. Dal primo luglio al 31 dicembre, dalle 7.30 alle 21.30 (da lunedì a sabato) controlli in ville e parchi, aree pedonali, piste ciclabili; dal primo luglio al 31 dicembre, dalle 7 alle 20, dal lunedì al venerdì, per i servizi di controllo contro le istallazioni pubblicitarie abusive; dal primo luglio al 31 dicembre, dalle 6 alle 20, controlli su ambulanti e mercatari. Costo 167.400 euro.

Il secondo progetto prevede il pattugliamento serale e notturno (domenica esclusa), con autovelox e contrasto ai posteggiatori abusivi, in 3 scaglioni: dal primo luglio al 30 settembre, dalle 10 di sera alle 5 del mattino, nelle borgate marinare e nei siti dove vengono abbandonati rifiuti; dal primo ottobre al 31 dicembre, dalle 10 di sera alle 5 del mattino, controlli nei principali assi viari; dal primo luglio al 31 dicembre, dalle 20 alle 7 del mattino, per la rilevazione di incidenti e la garanzia della sicurezza urbana. Costo totale 117.180 euro.

Il terzo progetto è incentrato sulla movida: dal primo luglio al 30 settembre dalle 22 alle 5, dal lunedì al sabato, e dal primo luglio al 31 dicembre solo dal giovedì al sabato. Nel primo caso con una particolare attenzione per le borgate marinare, nel secondo per il centro storico e le zone residenziali. Al costo di 117.180 euro, i vigili controlleranno il volume della musica, garantiranno la sicurezza stradale, faranno controlli sulle attività commerciali e saranno sanzionati i parcheggiatori abusivi, anche in concomitanza di eventi e manifestazioni.

Il quarto progetto mira a prevenire la guida sotto l’effetto di alcolici e droghe, al costo di 41.850 euro. Due gli scaglioni: dal primo luglio al 30 settembre dalle 23 alle 6, dal lunedì al sabato, controlli nelle borgate marinare; dal primo ottobre al 31 dicembre dalle 23 alle 6, venerdì e sabato, nei principali assi viari cittadini.

LA NOTA DEL SINDACATO
“Si è svolto giovedì 9 luglio al Comando di Polizia municipale l’incontro conclusivo tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni per definire l’accordo sull’utilizzo delle risorse ex art.208. Si è definito tutto dopo appena tre incontri molto proficui in cui si è dato vita ad un sistema di relazioni sindacali positive e costruttive che hanno prodotto un risultato finale soddisfacente per gli importanti servizi da rendere alla città e le aspettative dei lavoratori impegnati nei progetti, che si vedranno riconosciute le relative indennità economiche aggiuntive partecipando “su base volontaria”. La nostra Organizzazione Sindacale ha subito condiviso l’impostazione dei progetti apportando, nello scorso incontro avvenuto con il Comandante ed il suo Vice, qualche modifica che ad onor del vero è stata favorevolmente accolta dall’Amministrazione. Quindi oggi la priorità era quella di chiudere l’accordo, impegnare l’Amministrazione a portare in Giunta il provvedimento e partire con i progetti che prevederanno un’importante contingente di operatori della P.M. impegnati in attività di controllo delle “aree deboli” (scuole, giardini pubblici etc.), Questo importante risultato dimostra la perseveranza della nostra organizzazione nel perseguire obiettivi di carattere generale che, da un lato garantiscono servizi essenziali a tutela dei cittadini e dall’altro riconoscono ai lavoratori della Polizia Municipale la professionalità ed il corrispettivo economico equivalente ai servizi resi”. Lo dice la segreteria provinciale Cub pubblico impiego nelle persone di Marcello Terzo, Silvia Cilio e Marcello Lo Cascio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI