Comune videosorvegliato| Arriva un finanziamento comunitario - Live Sicilia

Comune videosorvegliato| Arriva un finanziamento comunitario

Il comune di San Cataldo avrà un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio per prevenire possibili atti vandalici o episodi di microcriminalità. Il progetto è finanziato dalla misura PON Sicurezza per un totale di 350 mila euro, che serviranno ad attivare 50 telecamere.

San Cataldo
di
1 min di lettura

SAN CATALDO (CALTANISSETTA) – Il comune di San Cataldo avrà un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio per prevenire possibili atti vandalici o episodi di microcriminalità. Il progetto è finanziato dalla misura PON Sicurezza per un totale di 350 mila euro, che serviranno ad attivare 50 telecamere.

Il finanziamento sarà gestito direttamente dal Ministero dell’Interno, attraverso la Prefettura. A parlare del progetto è l’assessore comunale ai lavori pubblici, Gianfranco Scarciotta: “Sono in corso le procedure d’affidamento, di cui si sta occupando il dirigente responsabile. Le telecamere verranno allestite nelle vicinanze degli immobili comunali, delle villette e delle strade maggiormente trafficate”.

Si tratta di un finanziamento comunitario in tema di sicurezza rivolto a diverse città del meridione, fra cui il centro nisseno. San Cataldo non pare però essere oggetto di peculiari azioni di microcriminalità: “Per quanto conosco la mia realtà – prosegue Scarciotta – non ci sono episodi particolari di criminalità. Piuttosto ci sono stati atti di vandalismo e mancato rispetto del codice stradale. Ci auguriamo che il sistema di sorveglianza possa fungere da deterrente, o comunque permetta alle forze dell’ordine di individuare i responsabili degli atti”. Dalla consegna dei lavori dovrebbero passare al massimo 12 mesi per il collaudo delle opere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI