Comunità autonoma dell'Aragona | Il presidente in visita in Sicilia - Live Sicilia

Comunità autonoma dell’Aragona | Il presidente in visita in Sicilia

Javier Lambán Montañés ricevuto dal sindaco Orlando e dal vicepresidente della Regione Armao.

Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto, presso la sede istituzionale di Palazzo delle Aquile, il presidente della Comunità autonoma spagnola dell’Aragona, Javier Lambán Montañés, in visita in Sicilia in occasione dell’inaugurazione di una mostra sul monastero aragonese di Sigena, che si terrà all’Istituto Cervantes di Palermo. Il presidente Lambán Montañés era accompagnato da una delegazione composta dall’assessore all’Istruzione, Cultura e Sport, María Teresa Pérez Esteban, e dal direttore generale per la Cultura e il Patrimonio, Ignacio Escuin Borao. Nel corso dell’incontro si è parlato delle possibilità di cooperazione bilaterale fra Palermo e la Sicilia, e l’Aragona, sia in materia culturale, sia in materia di scambi commerciali e imprenditoriali.

Lambàn e l’assessore all’Istruzione e alla cultura Maria Teresa Pèrez sono stati in visita ufficiale anche a Palazzo d’Orleans. A riceverli, in rappresentanza del governo Musumeci, il vicepresidente della Regione Gaetano Armao e l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla. Nel corso del cordiale colloquio, che si è protratto per circa un’ora, si è discusso delle importanti radici storiche e culturali comuni, ma anche delle molte prospettive di collaborazione, e quindi della necessità di intensificare le relazioni tra i due Paesi, nei settori dell’agroalimentare, dei parchi naturalistici, della formazione e delle università. In particolare, è stato affrontato anche il tema relativo al potenziamento degli scambi Erasmus universitari e scolastici e un più forte raccordo culturale tra le due comunità. Nelle prossime settimane, i due governi sottoscriveranno un Protocollo d’intesa in tal senso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI