Corso di inglese tecnico | per gli studenti del Nautico - Live Sicilia

Corso di inglese tecnico | per gli studenti del Nautico

Il progetto curato dal comandante, Giovanni Di Fiore, che si svolgerà presso la Libreria del mare di Palermo, avrà come soggetto l'importanza dell'inglese tecnico marittimo usato a bordo di una nave.

Palermo, dall'otto settembre
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ noto oramai quanto l’uso della lingua inglese sia necessario oltre che nella quotidianità anche e soprattutto per lo svolgimento di determinati mestieri. Non sfugge alla regola neppure il settore navale. E così, Giovanni Di Fiore, primo ufficiale di macchina con esperienza decennale, ha dato vita ad un’iniziativa formativa rivolta agli alunni dell’istituto tecnico nautico di Palermo. Il progetto, che si svolgerà presso la Libreria del mare di Palermo, avrà come soggetto l’importanza dell’inglese tecnico marittimo usato a bordo di una nave. “Tale evento formativo sara’ compiuto con l’ausilio di materiale cartaceo e software mirati ed attuali in modo da permettere allo studente di simulare una conversazione in inglese in tutte le situazioni, sia ordinarie sia d’emergenza.

“Il progetto è totalmente gratuito. Chiediamo solo attenzione e partecipazione da parte degli studenti – dice Di Fiore -. Credo in questo tipo di formazione perchè diamo un segnale di miglioramento alle nuove generazioni attraverso una formazione costante, aggiornata e solidale”. Un’idea nata dalla passione per il proprio lavoro e dalla volontà di diffondere una migliore formazione nel campo marittimo e navale e rivolta a tutti quegli alunni dell’istituto tecnico nautico che siano desiderosi di apprendere cosa significhi la vita di bordo e come fare carriera. Gli incontri, a cui potranno prendere parte i ragazzi già dotati di un diploma o frequentanti il quarto e quinto anno, saranno 5 in totale e cominceranno giorno 8 settembre alle ore 16 per terminare alle ore 18.

Le lezioni saranno tenute completamente in lingua inglese dallo stesso Di Fiore. Gli alunni interessati dovranno fornire il proprio nominativo alla Libreria del mare, via Cala 50 a Palermo oppure dare conferma al numero telefonico 091-6116829.

“Con questi corsi vorrei che gli alunni capissero l’importanza della lingua inglese in un settore strategico come quello marittimo. Inoltre i corsi hanno un obiettivo mirato perché l’accademia della marina mercantile di Genova ha indetto un nuovo bando per le selezioni per allievi ufficiali di coperta e macchina. I primi test saranno sulla conoscenza della lingua inglese” conclude il primo ufficiale, mostrando anche gratitudine nei confronti di Maurizio Albanese titolare della libreria del mare che, dice, “si e’ sempre dimostrato gentile ,disponibile a fornirci la sua aula non percependo nulla in cambio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI