Cosa c'è in Sicilia | Taccuino del 21 marzo - Live Sicilia

Cosa c’è in Sicilia | Taccuino del 21 marzo

Gli avvenimenti previsti per giovedì 21 marzo in Sicilia.

Gli appuntamenti
di
3 min di lettura

PALERMO – Avvenimenti previsti per domani giovedì 21 marzo in Sicilia:

1) CATANIA – Dipartimento di gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali, Via Santa Sofia 100 ore 09:00 Un seminario su “Il ruolo del verde nell’eco sistema urbano “apre la I edizione di ‘Primavera siciliana’, una tre giorni dedicati al verde, all’architettura e all’ecosostenibilità in programma in contemporanea a Catania, Palermo e Caltagirone.

2) PALERMO – Parco Uditore ore 09:00 Iniziativa “Piantiamola! Un albero per crescere”. Un albero in memoria di Norman Zarcone.

3) SIRACUSA – Sala stampa “Archimede” ore 10:15 Conferenza stampa del Commissario straordinario, prefetto Alessandro Giacchetti. All’incontro parteciperanno i dirigenti dell’Ente.

4) AGRIGENTO – Teatro Pirandello – ore 10:30 “Io ricordo”, tema dell’Incontro sulla legalità ed in memoria delle vittime della mafia. Previsti interventi di Fernando Asaro della procura generale di Caltanissetta, Luigi D’Angelo, presidente del tribunale di Agrigento, Renato Di Natale, procuratore di Agrigento, Marco Zambuto sindaco di Agrigento.

5) CATANIA – Studio legale Lipera ore 10:30 I legali di Antonino Speziale, condannato per la morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti, illustrano una istanza di revisione presentata alla Corte di Appello di Messina con cui chiedono la revisione del processo nei confronti del loro assistito. Partecipano gli avvocati Giuseppe Lipera e Grazia Coco e la madre di Antonino Speziale, Rosa Lombardo.

6) MESSINA – Comune ore 10:30 In occasione della giornata dedicata alle vittime della mafia, il presidente del consiglio comunale Pippo Previti, intitolerà loro la rotatoria di viale Giostra. Inoltre l’associazione Peppino Impastato organizzerà un incontro dibattito su “Quando la cultura fa più paura della legge”. Prevista la presenza del prefetto Stefano Trotta.

7) PALERMO – Salotto del Palco Reale – Teatro Massimo ore 11:00 Incontro stampa per la presentazione delle manifestazioni previste per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) a partire dall’opera “Nabucco”, che debutterà il 22 marzo. Saranno presenti alcuni degli artisti coinvolti nel progetto.

8) PALERMO – Piazza Castelnuovo e Piazza Ruggero Settimo ore 11:00 Presentazione della Prima edizione di Primavera siciliana, una manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città.

9) PALERMO – NH hotel (ex Jolly Hotel) ore 15:30 XI Congresso della Filca Cisl Sicilia che si concluderà venerdì 22 marzo con l’elezione del segretario generale della Filca Cisl Sicilia, sulla crisi dell’edilizia in Sicilia, le sue drammatiche conseguenze e le proposte del sindacato per il rilancio.

10) PALERMO – San Paolo Hotel ore 15:30 IX congresso regionale della Fnp Cisl sui dati allarmanti della condizione di povertà della maggior parte degli anziani in Sicilia dal tema: “Un nuovo welfare intergenerazionale e solidale. Uniamo le generazioni”. Si concluderà giorno 22 c.m. con l’elezione del Segretario regionale, alle ore 10.

11) PALERMO – Villa Forni, Parco ‘Ninni Cassarà’ largo Claudio Traina 1 ore 17:00 Manifestazione Omaggio a Ignazio Buttitta, organizzata dal Museo etnografico siciliano “G.Pitré”, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia 2013 promossa dall’Unesco. Prevista la presenza di Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del comune di Palermo.

12) CATANIA – Teatro Sangiorgi ore 17:30 Proiezione, nell’ambito della rassegna ‘Cineopera’, della fiction tv ‘Puccini’, con la regia di Giorgio Capitani, in contemporanea con la stagione lirica del Teatro Massimo Bellini.

13) PALERMO – Sala delle Lapidi, sede del Consiglio Comunale ore 17:30 In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie, cerimonia commemorativa alla presenza dei familiari e dei rappresentanti di Associazioni impegnate sui temi della cultura della legalità, della Giunta e dei Consiglieri Comunali, verranno letti gli oltre 800 nomi dei martiri della violenza mafiosa.

14) PALERMO – Auditorium RAI, viale Strasburgo 19 ore 17:30 Presentazione del libro di Renate Siebert “Voci e silenzi postcoloniali. Franz Fanon, Assia Djebar e noi”. Ne discutono con l’autrice Alessandra Dino e Simona Tatiani. Intermezzo recitativo di Licia Callari e Ivano Cavallini.

15) PALERMO – Palazzo Branciforte ore 18:30 Incontro sul tema “La Russia di Putin II”, nell’ambito del ciclo “L’Italia e la politica internazionale”, promosso da Fondazione Sicilia e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi)

16) CATANIA – Municipio ore 21:00 Seduta di consiglio comunale, che si aprirà con la commemorazione delle vittime della mafia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI