Cosmi ora vuole i playoff: |“Serve un Trapani di rabbia” - Live Sicilia

Cosmi ora vuole i playoff: |“Serve un Trapani di rabbia”

Trasferta fondamentale a La Spezia per i granata, a -2 dall’ottavo posto.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Tre punti per cambiare definitivamente obiettivo. Il Trapani è ormai ad un passo dalla quota salvezza e, classifica alla mano, si ritrova a soli due punti dalla zona playoff. Un sogno che Serse Cosmi, adesso, non vuole lasciarsi sfuggire di mano. Poco importa se i granata dovranno vedersela con uno Spezia in gran forma. L’obiettivo, per il tecnico umbro, è quello di portare a casa i tre punti e continuare la rincorsa alle prime otto posizioni in graduatoria: “Sarà un banco di prova attendibile – esordisce Cosmi in sala stampa – così come lo era la partita col Livorno. Normalmente noi ci prepariamo alla prova della verità, serviranno qualità diverse. Ci vuole personalità, capacità di giocare la partita. Qualità da squadra matura”.

Carte coperte per il mister, prima della partenza verso La Spezia. Come sempre, due moduli in ballottaggio per una sfida da studiare nei minimi dettagli: “Il 3-5-2 nasce da un fatto tattico, ma anche di “carestia”. Nel momento in cui ho riavuto la rosa al completo, mi sono ritrovato con la possibilità di schierare sia questo modulo che il 4-3-1-2. Mi auguro che i giocatori abbiano l’intelligenza di capire che in queste partite non c’è tempo per soffermarsi sulle questioni personali”. Magari per ripetere anche in terra ligure quanto fatto nel match d’andata, quando i granata vinsero per 5-1: “Noi venivamo da quattro sconfitte consecutive, c’avrei messo la firma su una vittoria per 1-0 su autogol. Vivevamo entrambe un momento difficile, domani scenderanno in campo due squadre totalmente diverse”.

Una sconfitta che sancì definitivamente la crisi dello Spezia, adesso allenato da Mimmo Di Carlo e ritornato nelle zone alte della classifica: “Anche l’allenatore, per loro, era diverso. E aveva dimostrato di poter stare benissimo nel nostro campionato. Di Carlo invece ha messo a disposizione tutta la sua esperienza, che lo ha visto allenare anche in Serie A. Inoltre hanno giocatori importanti per la Serie B. Piccolo è uno di quelli che ha cambiato il volto di questa squadra. Come tutte le squadre in lotta per i playoff, lo Spezia avrà voglia di fare risultato pieno contro di noi. Com’è normale che sia”. Non sarà certo un caso se al “Picco” hanno vinto solo Crotone e Cagliari: “Ma non è un buon auspicio – sottolinea Cosmi -. Anche a Chiavari hanno vinto solo Crotone e Cagliari, mentre noi non siamo stati particolarmente fortunati…”.

Intanto per il Trapani sono arrivati anche i complimenti del presidente di Lega B Andrea Abodi, che ha indicato i granata come una possibile sorpresa nella corsa ai playoff: “Lo ringrazio, è uno dei pochi a prestare attenzione alla nostra realtà. Rispetto a diverse società che hanno investito tanto sull’obiettivo promozione, sarebbe davvero una sorpresa. La differenza la farà la rabbia, la voglia di entrare nella zona playoff. Tutte dicono di volerci entrare, ma serve la consapevolezza e la determinazione giusta”. Quella che al Trapani non manca, soprattutto in vista del match di La Spezia: “Da parte dei ragazzi ho visto la consapevolezza di andare in un campo difficile ad affrontare un’ottima squadra. Questo può dare qualche responsabilità in più”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI