Cosmi punta al salto di qualità: |"Miglioriamo anche in trasferta" - Live Sicilia

Cosmi punta al salto di qualità: |”Miglioriamo anche in trasferta”

Il tecnico granata non nasconde le difficoltà che potrebbe riservare la sfida sul campo del Latina, tuttavia invita il Trapani ad accrescere la consapevolezza nei propri mezzi lontano dal "Provinciale". E smentisce l'esistenza di un caso Sodinha: "Ha recuperato e partirà con la squadra".

TRAPANI – Un grande avvio di stagione, ma ancora rimane molto da fare. Il pensiero di Serse Cosmi è chiaro alla vigilia della partenza alla volta di Latina, dove il suo Trapani è chiamato a confermare quanto di buono mostrato nelle prime uscite: “Il nostro campionato in trasferta comincia lunedì, bisogna vedere se la squadra riuscirà a rispettare quello che, sinora, è stato un ottimo trend casalingo. Guardando ai nostri obiettivi, firmerei subito per un Trapani capace di conquistare quanto già ottenuto negli anni passati. Detto questo, è nostro dovere quello di provare a migliorarci nei risultati, possibilmente cercando di accrescere quella che è la consapevolezza dei nostri mezzi anche nelle sfide disputate in trasferta”.

Maggiore sicurezza per provare a macinare punti anche lontano dal “Provinciale”. Una necessità, per evitare di giocarsi tutto tra le mura amiche. Il Trapani ha l’obbligo di crescere, di confermarsi anche sui campi delle avversarie. Il primo test a Latina, dove sarà presente anche il brasiliano Sodinha. Cosmi non nasconde un certo disappunto a proposito delle voci circolate negli ultimi giorni sulle condizioni di salute del brasiliano, out contro la Ternana: “Non ho compreso questo allarmismo sulla situazione di Sodinha: voglio tranquillizzare tutti, chiarendo che il brasiliano ha avuto a che fare con un semplice fastidio già risolto. È assolutamente disponibile per la gara coi nerazzurri”.

La classe dell’ex Brescia potrebbe rivelarsi carta vincente contro un avversario nei confronti del quale il tecnico granata nutre profonda stima: “Il Latina è una squadra da rispettare, ha lavorato per costruire una rosa competitiva. Inutile nascondere che si tratta di una trasferta alquanto complicata. Peraltro, sarebbe da folli pensare di avere trasferte semplici o abbordabili. Il Trapani deve sempre dare il massimo per ottenere risultati. I laziali dispongono di una rosa di qualità, con giocatori a cui non fanno difetto esperienza e classe. Il club ha una propria caratura, come dimostra la Serie A sfiorata due stagioni fa. Dobbiamo dare tutto per tornare con un risultato positivo”.

Infine la questione moduli, con la possibilità di cambiare a seconda dell’avversario. Cosmi si dice fermamente convinto che molto dipenda dall’interpretazione della gara da parte dei singoli giocatori, per poi spiegare il tipo di lavoro svolto per arrivare nel migliore dei modi ai match che mettono in palio i tre punti: “Durante la settimana studiamo gli avversari e proviamo a lavorare su certe situazioni che ci consentano di essere pronti a cambiare sistema di gioco a seconda dell’atteggiamento dell’altra squadra in campo. In un campionato livellato come la Serie B è una necessità sapersi adattare alle qualità degli avversari, non si può tralasciare un aspetto così importante”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI