Covid-19, positivi 46 militari della nave 'Margottini' ad Augusta

Covid-19, positivi 51 militari|della nave Margottini ad Augusta

Quattro sono stati trasportati all'ospedale Umberto I di Siracusa

SIRACUSA – Quarantasei militari positivi al coronavirus, di cui quattro trasferiti in ospedale. Preoccupa ad Augusta la vicenda della nave militare ‘Margottini’, ormeggiata al pontile Nato della cittadina siracusana. Quattro dei 46 militari positivi sono stati trasferiti nel reparto dedicato al coronavirus del padiglione Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

L’intervento dei medici siracusani era stato richiesto dal comandante di Marisicilia, ammiraglio Andrea Cottini, all’insorgenza della sintomatologia. I membri dell’equipaggio che presentavano problemi più evidenti sono stati trasferiti in ospedale, gli altri invece, sono stati posti in quarantena sull’imbarcazione e seguiranno la terapia domiciliare prescrittagli.

I 15 militari asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare opportunamente individuati. La situazione è sin dal primo momento sotto controllo grazie alla collaudata sinergia tra l’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute, l’Asp di Siracusa e il prefetto di Siracusa che ha costantemente monitorato l’andamento delle attività svolte sino a tarda notte.

Aggiornamento 26/9

La nave battente bandiera italiana Margottini, ormeggiata al Molo di Augusta, era impegnata nell’operazione Irini .EUNAVFOR MED ha confermato che 51 membri dell’equipaggio sono risultati positivi al test del Covid-19, dopo aver seguito la prassi voluta dalle autorità italiane, che stabilisce di sottoporsi ai controlli anti_Covid 19 dopo 15 giorni di attività in mare.47 sono militari italiani e 4 dello staff dell’operazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI