Covid, la variante BA.2 si diffonde velocemente: i dati sulla sua letalità - Live Sicilia

Covid, la variante BA.2 si diffonde velocemente: i dati sulla sua letalità

Potrebbe resistere ad alcuni trattamenti come l'anticorpo monoclonale
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

La variante BA.2, del covid, non solo si sta diffondendo più velocemente della Omicron ma potrebbe anche causare malattie più gravi e sembra resistente ad alcuni dei farmaci chiave contro il Covid-19. Questo quanto suggerisce una nuova ricerca effettuata in Giappone.

La ricerca sostiene che “l’analisi statistica mostra che il numero effettivo di riproduzione di BA.2 è 1,4 volte superiore a quello di BA.1“.

“Esperimenti di coltura cellulare – continua la ricerca – mostrano che BA.2 è più replicativa nelle cellule epiteliali nasali umane e più fusogena di BA.1. Inoltre, gli esperimenti di infezione con i criceti mostrano che BA.2 è più patogena di BA.1. Le nostre indagini multiscala suggeriscono che il rischio di BA.2 per la salute globale è potenzialmente superiore a quello di BA.1”.

Esperimenti di laboratorio mostrano che BA.2 potrebbe avere caratteristiche che lo rendono capace di causare malattie gravi quanto le varianti precedenti di Covid-19, inclusa la Delta. Questa nuova variante, proprio come Omicron, sembra sfuggire in gran parte all’immunità creata dai vaccini. Una dose di richiamo ripristina la protezione, rendendo la malattia meno probabile in una percentuale pari al 74%.

BA.2 è anche resistente ad alcuni trattamenti, incluso il sotrovimab, l’anticorpo monoclonale attualmente utilizzato contro Omicron. 

“Potrebbe essere, dal punto di vista umano, un virus peggiore del BA.1 e potrebbe essere in grado di trasmettersi meglio e causare malattie peggiori”, afferma il dottor Daniel Rhoads, capo sezione di microbiologia presso la Cleveland Clinic in Ohio che ha esaminato lo studio ma non è stato coinvolto nella ricerca. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI