PALERMO – La croce rossa festeggia i suoi 150 anni di attività. Una festa internazionale che a Palermo si è svolta nel centro della città: a piazza Politeama.
“Siamo qui presenti a piazza Politeama per rappresentare le attività di croce rossa internazionale e croce rossa italiana in sinergia con le coperative che si occupano di protezione civile – ha affermato sorella Giardina, delegato area tre protezione civile provincia tri Palermo – Ci sono anche la protezione civile del comune, la protezione civile della provincia e il dipartimento regionale di protezione civile”.
Piazza Castelnuovo, per un giorno, si è trasformata in un villaggio ideale dove sono stati allestiti degli stand per dimostrare alla comunità come agisce Croce rossa e protezione civile. In uno stand venivano spiegate le azioni da compiere in casi di primo soccorso, nel secondo venivano aiutati i bambini più piccoli, nel terzo invece erano presenti gli psicologi dell’ordine degli psicologi di Sicilia e in particolar modo gli psicologi d’emergenza.
“Chiunque ha così la possibilità di vedere gli interventi che si fanno normalmente – ha concluso sorella Giardina – Noi lavoriamo come croce rossa, ma se uniamo le nostre energie tutti insieme possiamo svolgere un lavoro che può aiutare maggiormente la popolazione in caso di bisogno, in momenti di emergenza e non solo”.