Crocetta nomina | i primi tre consulenti - Live Sicilia

Crocetta nomina | i primi tre consulenti

Il presidente Crocetta all'Ars

Lavoreranno per due mesi, ovviamente retribuiti. Ecco il curriculum dei primi tre consulenti nominati dal presidente Crocetta.

Contratti di due mesi
di
2 min di lettura

PALERMO- Arrivano i primi tre consulenti per Rosario Crocetta. Il governatore siciliano ha firmato incarichi di consulenza all’imprenditore Antonello Pezzini e ai professori Rosario Lanzafame e Salvatore Lupo. Si tratta di incarichi bimestrali conferiti per le attività di programmazione delle risorse provenienti dalle dotazioni Po Fesr Sicilia 2007-2013 e a supporto delle attività progettuali degli enti aderenti all’iniziativa Patto dei sindaci. I tre costeranno alle casse della Regione poco meno di 13mila euro, ovvero 4.131 euro ciascuno, con incarichi in scadenza il 30 aprile.

A coordinare la cabina di regia sarà il 72enne Antonello Pezzini. L’imprenditore, membro del Comitato economico e sociale europeo in rappresentanza di Confindustria dal 1994, insegna economia e gestione delle imprese nell’Unione europea all’università di Bergamo, dove è stato consigliere comunale con la Dc dal 1980 al 1990. Nell’87, Pezzini fu arrestato nell’ambito di una inchiesta su alcune autorizzazioni rilasciate dal comune di Bergamo per la costruzione di una tensostruttura su un terreno vincolato a verde agricolo. In primo grado Pezzini fu condannato a 8 mesi. “Ma è tutto finito bene, quel giudice aveva sbagliato, fu anche allontanato dalla magistratura e proprio qualche giorno fa si è suicidato in Liguria”, dice l’imprenditore. L’anno scorso Pezzini ha fondato con altri 27 bergamaschi il comitato locale di “Italia futura Bergamo”, il movimento di Luca Cordero di Montezemolo.

Rosario Lanzafame insegna alla facoltà di ingegneria dell’università di Catania, come professore ordinario di sistemi per l’energia e l’ambiente. Ha svolto attività scientifiche in tutto il mondo affrontando questioni di energia e ambiente, collaborando in particolare con il Tokyo Institute of Technology, l’Alenia Spazio, i centri ricerche di Fiat e Ducati, oltre che con diverse università statunitensi. Ha partecipato in passato ad alcuni progetti di ricerca finanziati dall’Unione europea, collaborando pure con la Regione Sicilia, in qualità di esperto per le linee guida del Piano energetico e ambientale Regione Sicilia (Pears). Attualmente è presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente di Catania.

Salvatore Lupo ha 44 anni ed è gelese come il presidente della Regione, anche se residente a Niscemi, dove ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Ha lavorato in Australia come assicuratore a metà negli anni ’90, laureandosi nel 2003 in Lingue e culture europee all’università di Catania. Fra il 2010 ed il 2011 è stato “energy manager” presso l’Ente nazionale per l’energia atomica. Fino allo scorso anno invece ha svolto l’incarico di consulente dell’ufficio di rappresentanza di Bruxelles.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI