Tennis, finale scudetto: il Ct Palermo femminile vuole scrivere la storia

Tennis, finale scudetto: il Ct Palermo femminile vuole scrivere la storia

La gara contro Casale verrà trasmessa in diretta su Supertennis

PALERMO – Fare la storia del circolo di tennis palermitano. Sabato 9 dicembre il Ct Palermo, al cospetto della Soc. Canottieri Casale, si giocherà il titolo di Serie A1 femminile di tennis sui campi indoor in veloce della Stampa Sporting Torino. La sfida tra le siciliane e le attuali campionesse d’Italia sarà trasmesso in diretta su Supertennis a partire dalle ore 11.00 (canale 64 del digitale terrestre).

Il match verrà deciso da tre singolari uno a seguire dall’altro e nel seguente ordine: singolare n.3, singolare n. 2 e singolare n. 1. Le due giocatrici con la classifica migliore, quindi, scenderanno in campo per ultime. A seguire, a meno che la sfida non termini 3-0 per una delle due compagini, avrà luogo il match di doppio e in caso di 2-2, il doppio di spareggio. 

Il Ct Palermo vuole scrivere la storia

La formazione palermitana è reduce dal successo in semifinale, sia all’andata che al ritorno, contro il Tc Rungg Bolzano, doppio confronto in cui sono state schierate dai due capitani solo giocatrici del settore giovanile tutte nate a Palermo. Casale, invece, nel penultimo atto del torneo nazionale ha superato in semifinale al doppio di spareggio l’AT Verona.

Per la finale contro le piemontesi, il team guidato da Alessandro Chimirri e Davide Freni potrà impiegare la 23enne spagnola Marina Bassols Ribera e le palermitane Giorgia Pedone, Federica Bilardo, Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara.

Le detentrici del titolo, invece, potranno avvalersi, come giocatrice straniera, di una tra la finlandese Anastasia Kulikova o la rumena Andrea Mitu. Come tenniste italiane, la società piemontese può vantare la milanese Lisa Pigato, Enola e Deborah Chiesa, Jessica Pieri e Greta Rizzetto. 

“Faranno la differenze i dettagli”

Il capitano Alessandro Chimirri ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista dell’ultimo atto che mette in palio il tricolore sfuggito nel 2022 alla squadra maschile sempre in quel di Torino. “Abbiamo grande motivazione per questo storico appuntamento, le sensazioni sono buone e siamo consapevoli di avere una squadra di assoluto livello. Ci aspettiamo una sfida estremamente equilibrata dove a fare la differenza saranno pochi dettagli”.

“Abbiamo fatto fino a questo momento un bellissimo percorso e aggiungo anche quanto effettuato di ottimo lo scorso anno – aggiunge la mancina del Ct Palermo Federica Bilardo -. Considerato che siamo una matricola non era per nulla scontato pensare di arrivare fino alla finale, ma a questo punto non ci vogliamo di certo fermare. Casale è certamente un’ottima squadra con tenniste indubbiamente di spessore che conosciamo perfettamente, ma sia io che le mie compagne siamo fiduciose e cariche per sabato prossimo. Vogliamo regalare a noi stesse e al Circolo lo scudetto”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI