Il Ct Palermo già proiettato alle semifinali di Serie A1 di tennis

Il Ct Palermo proiettato alle semifinali di A1: pari per gli uomini, vincono le donne

La squadra maschile è la migliore tra le quattro semifinaliste

Si è chiusa con le gare della sesta giornata la fase a gironi del campionato di Serie A1 di tennis, sia al maschile che al femminile. Le formazioni del Ct Palermo, impegnate nel torneo, erano già certe dell’approdo alle semifinali scudetto, con la qualificazione ottenuta nella giornata precedente.

Nel campionato maschile, il club di viale del Fante, con 14 punti, è la migliore prima classificata tra le quattro semifinaliste. Possibili avversarie, Ct Vela Messina, Tc Sinalunga e Tc Crema. Un vantaggio, essere la migliore tra le “magnifiche quattro”, che darà la possibilità al team guidato da Davide Cocco e dal vice capitano Paolo Cannova di giocare il return match di semifinale tra le mura amiche. 

La compagine femminile del Ct Palermo, matricola assoluta, chiude il proprio raggruppamento con 14 punti sui 18 disponibili, frutto di quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Prossimo step la doppia semifinale play-off contro le bolzanine del Tc Rungg Sudtirol (la svizzera Susan Bandecchi, l’olandese Yanicke Lemoine, la licatese Dalila Spiteri e le atlete del vivaio Verena Meliss e Lara Pfeifer). 

I risultati della sesta giornata

Sui campi dello Junior Tennis Perugia, i palermitani concludono la fase a gironi con un pareggio (3-3). Vittorie di Gabriele Piraino sul tunisino Skander Mansouri e del 16enne Riccardo Surano, sempre in due parziali, a spese di Giulio Casucci (prima vittoria in singolare nel massimo campionato a squadre). Negli altri due singolari, successo del perugino Francesco Passaro sullo spezzino Alessandro Giannessi e di Tomas Gerini, in tre set, ai danni di Omar Giacalone anche lui. Nei due doppi, Giannessi – Piraino prevalgono su Passaro – Casucci e Militi Ribaldi – Mansouri sconfiggono Giacalone – Francesco Mineo. 

Nell’ultima giornata contro le piemontesi del Tennis Beinasco, le ragazze del club di viale del Fante si impongo per 4-0. Vincono la 23enne spagnola Marina Bassols Ribera che ha battuto 6-0 6-1 la magiara Reka Jani e Federica Bilardo che ha superato Federica Di Sarra. per 6-2 6-1. Successo firmato anche da Virginia Ferrara, imposta in rimonta 1-6 7-5 6-4, a scapito di Giulia Pairone classificata. Nel doppio, Bassols e Giorgia Pedone hanno beneficiato del ritiro dopo un gioco della coppia Rossi – Gatto Monticone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI