“Destination work”: al Nautico| lezioni di orientamento

“Destination work”: al Nautico| lezioni di orientamento

Gi Group, multinazionale italiana del lavoro, ha condotto al Politecnico del Mare una giornata di formazione dedicata ai giovani.

CATANIA – Una mattinata intensa, quella di sabato 22, per gli studenti del Politecnico del Mare. Oltre un centinaio di allievi tra i 17 e i 18 anni ha partecipato al convegno “Destination Work”: alcune ore di un giorno festivo dedicate all’ingresso nel mondo del lavoro. L’evento è stato organizzato da Gi Group, multinazionale italiana che si occupa di sviluppare il mercato del lavoro in tutto il mondo, come ha diffusamente spiegato il Sales Account Manager Giovanni Lo Faro: “Svolgiamo un lavoro d’interazione tra aziende e luoghi di formazione”.

Particolarmente fertile è, dunque, l’incontro tra una tale società e l’istituto “Duca degli Abruzzi”, strutturato in modo da offrire ai propri alunni possibilità anche immediate di sbocco professionale, alternando lezioni teoriche a pratica e lavoro sul campo. “Abbiamo convenzioni con varie imprese in cerca di giovani specificamente preparati”, ha detto la preside Brigida Morsellino, “ma spesso la scuola ha difficoltà a formarli, dinanzi alle richieste specifiche del mercato. Ma è nostro dovere infondere ai giovani quanta più fiducia possibile verso il lavoro che svolgeranno”.

Da ciò, la costante evoluzione dell’istituto nei metodi e nell’offerta formativa. Ai primissimi passi degli aspiranti lavoratori è stata dedicata la “lezione”: dalla corretta stesura di un curriculum e di una lettera di presentazione -elementi basilari per essere correttamente valutati- fino al modo ideale di presentarsi ad un colloquio. Una corretta presentazione di sé influenzerebbe infatti il 45% dell’esito positivo d’una selezione, contro appena il 10% rappresentato dall’esperienza del soggetto. Da non sottovalutare è, poi, la valutazione scolastica: “La votazione richiesta è importante”, ha rilevato la Recruitment Specialist Monica Lo Monaco, “perché da essa si valuta la completezza degli studi compiuti dai candidati”.

Creatività, flessibilità, volontà e nessuna arroganza, le caratteristiche che più si adattano a chi voglia accostarsi all’ambito professionale. L’alternanza tra dialogo, filmati e slides ha permesso di mantenere alta l’attenzione del pubblico, col quale non sono mancati i momenti di confronto. Alcuni studenti, già coinvolti in attività lavorative entro i programmi scolastici, hanno infatti raccontato le loro esperienze: in tutti, il confronto col lavoro “vero” e adulto sono apparsi forti catalizzatori di entusiasmo (cosa che purtroppo tende a ridursi negli studi umanistici o scientifici, quando il riscontro pratico è meno immediato).

In ultimo, la dott.ssa Rosanna Venuto ha illustrato il sito dell’azienda, nel quale database è possibile registrarsi per fruire dei servizi di Gi Group in modo ottimale. “La comunità ha bisogno di voi, e di impiegarvi al meglio per lo sviluppo del territorio”: così l’assessore Villari si è rivolto all’uditorio ribadendo la vicinanza tra scuola e istituzioni, nell’ottica di “fare squadra” con l’obiettivo di una crescita armonica del corpo sociale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI