Digitalizzazione, maxi finanziamento per i porti della Sicilia orientale - Live Sicilia

Digitalizzazione, maxi finanziamento per i porti della Sicilia orientale

Il dettaglio degli interventi
TRASPORTI
di
2 min di lettura

AUGUSTA (SIRACUSA) – I porti di Augusta, Catania e Pozzallo sempre più digitali e all’avanguardia: l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (Adsp) ha ottenuto due importanti finanziamenti da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per un valore complessivo di circa due milioni e 400mila euro che serviranno allo sviluppo e all’implementazione dei sistemi informatici della Piattaforma logistica digitale nazionale (Pln), con particolare riguardo all’interconnessione con i Port community system (Pcs), strumenti con cui vengono gestite le movimentazioni giornaliere di milioni di merci e passeggeri.

Di Sarcina: “Lavoriamo per il futuro”

“Nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando ministeriale – spiega il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina – che prevede la digitalizzazione della catena logistica, grazie al programma NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). La notizia dell’ammissione è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da parte dei nostri uffici con l’obiettivo di rendere i servizi portuali sempre più tecnologici e progettati nel futuro”.

Le novità per i porti di Catania e Pozzallo

Un’altra importante novità riguarda i porti di Catania e Pozzallo che a breve avranno un sistema wifi gratuito dedicato a turisti, operatori e in generale a chi transita in questi scali, che presentano dati e trend in crescita, specialmente sul fronte crocieristico: l’Adsp, attraverso la preziosa sinergia coi due Comuni interessati, ha firmato un protocollo d’intesa con il ministero del Turismo per la creazione della rete wireless nell’ambito dell’intervento ‘Wi-Fi by Italia.it’. “Dopo l’annessione di Siracusa nell’Adsp della Sicilia orientale, l’ente intende estendere il servizio wifi anche al porto siracusano dove arrivano migliaia di turisti ogni anno”, spiega una nota.

Parlano i sindaci

“Il porto turistico di Catania è stato individuato come ‘Poi’ cioè Point of Interest – evidenzia il sindaco di Catania Enrico Trantino -, punto di interesse nazionale, grazie al crocierismo e alla forte attrattività della nostra città e delle zone limitrofe. Adesso i turisti che sbarcheranno avranno a disposizione il sistema wifi, ormai strumento indispensabile per un’accoglienza di qualità”. Anche Pozzallo è stato considerato punto di interesse ‘Poi’ con un trend in aumento sulle piccole navi da crociera e un importante traffico passeggeri e traghettamento da e per Malta: “L’accesso al web è un servizio essenziale per passeggeri e non solo, specialmente stranieri – sottolinea il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – che spesso non possono utilizzare la loro linea e devono appoggiarsi a reti wifi, come del resto avviene negli aeroporti. Siamo soddisfatti dell’adesione dell’Adsp al programma ministeriale, sicuri di offrire all’utenza una significativa innovazione”.

L’investimento sul wifi nei porti

In dettaglio l’accordo prevede, totalmente a carico del ministero con le risorse del Piano sviluppo e coesione, area tematica ‘Competitività e Imprese’, e settore d’intervento ‘Turismo e Ospitalità’, l’installazione nei due scali di apparati wifi, la manutenzione, il traffico dati in 5G e fibra ottica, servizi di consulenza e di assistenza che sono stati realizzati dall’azienda Fastweb Spa, aggiudicataria a livello nazionale dell’appalto e che saranno validi fino al 31 dicembre 2025.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI