Dirigenti, ecco le prime nomine| M5s e Fi all’attacco

di

28 Luglio 2015, 20:02

2 min di lettura

PALERMO – Il Comune tira dritto. Nonostante gli strali del Movimento cinque stelle, che ha annunciato di volersi rivolgere all’Autorità nazionale anticorruzione di Raffaele Cantone, Palazzo delle Aquile ha proceduto alla nomina ufficiale dei primi dirigenti a contratto per un anno. Finora sull’albo pretorio sono state pubblicate le determine di otto neo burocrati su 14.

Come annunciato, Roberta Romeo sarà il dirigente tecnico all’Edilizia scolastica; Sergio Romano si occuperà dei servizi pubblici a rete e di pubblica utilità; Paolo Porretto del neonato Sportello unico per l’edilizia privata; Graziella Pitrolo della Pianificazione urbana e territoriale; Luigi Mortillaro del Bilancio; Giuseppe Monteleone del Suap; Roberto Biondo del Piano tecnico del traffico; Marisa Santa Bellomo di edilizia pubblica, cantiere e autoparco. Si tratta di funzionari interni all’amministrazione.

Mancano all’appello per il momento Antonio Rera per l’Economato, Mario Li Castri come capo area tecnica delle Infrastrutture, Francesco Mereu alla Protezione civile, Tonino Martelli alla Città storica, Concetto di Mauro alle Infrastrutture e Tommaso Piazza si (unico esterno) per l’innovazione.

“Il Comune se ne infischia della legge proprio in una città dove la mafia e la corruzione la fanno da padrone – dice Riccardo Nuti del M5s – stiamo già pensando alle prossime mosse da fare perché non possiamo mollare davanti a tante illegittimità. Il Comune davanti ad un’interrogazione parlamentare ed a contestazioni ben precise non ha saputo o voluto rispondere punto su punto, questo la dice lunga sul livello di trasparenza dell’amministrazione comunale”.

“Notiamo che il sindaco ha nominato i dirigenti, ma la nostra posizione non cambia – dice il capogruppo forzista Giulio Tantillo – il Comune ha bisogno di dirigenti tecnici, però il metodo non è questo. Chiederemo al sindaco un incontro per avere certezze sul bando per la copertura dei posti. Ma sia chiaro che questi incarichi sono e devono restare a tempo determinato, non potranno essere rinnovati. Faremo tutto il possibile per opporci a un eventuale rinnovo, perché servono i concorsi”.

Il sindaco ha anche rinnovato l’incarico di esperto allo storico collaboratore Pietro Galluccio, che fino a fine dicembre si occuperà di dare impulso alla riorganizzazione dell’Urp e in generale dell’informazione ai cittadini.

 

Pubblicato il

28 Luglio 2015, 20:02

Condividi sui social