Impianto in tilt, benzina gratis | "Le videocamere hanno ripreso tutto" - Live Sicilia

Impianto in tilt, benzina gratis | “Le videocamere hanno ripreso tutto”

di GIADA LO PORTO Il passaparola ha creato lunghe colonne d'auto davanti al distributore. Rubati mille litri di benzina. Il titolare: "Le videocamere hanno ripreso tutto, denunceremo chi non pagherà il carburante preso".

MONREALE (PALERMO) – Sono stati avvertiti da un conoscente del guasto all’impianto di distribuzione automatica del loro distributore di benzina. Dalle 21.30, a causa di un inconveniente tecnico, l’impianto aveva cominciato a fornire carburante senza bisogno di introdurre le banconote: si sono immediatamente recati sul posto, ma la telefonata era arrivata con un ritardo di un’ora e mezza e così quando la famiglia Giordano, titolare di un distributore Agip di via della Repubblica, a Monreale, ha interrotto la distribuzione gratuita il danno era già stato fatto.

Almeno mille litri di benzina e gasolio rubati, per un importo di circa duemila euro, finiti nelle auto di chi era venuto a conoscenza del guasto e, senza pensarci due volte, ne ha approfittato. “Quando siamo andati via tutto funzionava a dovere – racconta uno dei gestori del distributore – poi un nostro cliente, insospettito dalla fila che si è creata in meno di un’ora, ha chiesto in giro e si è scoperto l’inghippo. Questa persona che non finiremo mai di ringraziare ci ha subito avvertito via telefono e l’erogatore è stato disattivato ma era già tardi”.

La ‘furbizia’ dei clienti è stata però ‘tradita’ dal circuito di telesorveglianza dotato di ben due videocamere che hanno registrato tutto. E la prima azione dei titolari, questa mattina, è stata quella di presentare denuncia ai carabinieri, consegnando loro i video che permetteranno di identificare gli automobilisti. “Adesso saranno le immagini a parlare – prosegue il gestore – se non pagheranno il rifornimento verranno denunciati per furto”.

 L’aria che si respira in paese è tesa. Qualcuno non vuole parlare, qualcun altro svia e si appella alla crisi “che non permette alla povera gente di andare avanti e li porta a commettere atti del genere”. E c’è anche chi in preda al panico, dopo aver appreso della denuncia in corso, ha pensato di pagare il suo debito. “Ho fatto 40 euro di benzina ieri sera – racconta un giovane che nel primo pomeriggio ha restituito la somma – dopo essermi accorto che la pompa di benzina erogava carburante gratis. Ne ho approfittato, lo ammetto, ma bisogna essere sinceri … chi non lo avrebbe fatto? Stamattina ho letto della denuncia e adesso sono qui per pagare il mio debito e non avere problemi”. Intanto, l’impianto di distribuzione automatica che entra in funzione dopo l’orario di chiusura resterà disattivato fino a quando non saranno chiari i motivi del guasto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI