Dolcetto o scherzetto? - Live Sicilia

Dolcetto o scherzetto?

Una delle maschere di Halloween

Che c'è in giro.

PALERMO- Dolcetto o scherzetto? Quante volte sentiremo dire questa frase che sentiremo stasera? Anche quest’anno Halloween è arrivato e anche la Sicilia si è preparata con tante feste a tema, laboratori ed eventi per bambini e tanto altro. Il Museo del gioco Scientifico di Misterbianco, propone la mostra “Abracadabra! La Strega tra arte, natura e storia” a cura di Michela Ruggeri. La piccola mostra didattica, mira a ricostruire l’origine del mito, per capire quali simboli sono sopravvissuti nel tempo e come si è giunti allo stereotipo contemporaneo. Si vedrà di quali potere fosse dotata la strega, grazie a uno spazio dedicato alle erbe officinali, il cui uso terapeutico e “magico” risale da un’antichissima cultura agreste.

A Palermo la Città dei Ragazzi (via Duca degli Abruzzi, 1), la grande area verde poco distante dalla Palazzina Cinese, dedicata allo svago e alla cultura dei bambini di Palermo, ha in programma una giornata all’insegna del divertimento “creativo”. Saranno infatti allestiti numerosi laboratori (tra cui lo spazio per il decoupage e quello per imparare a truccarsi) e workshop aperti a bimbi e ragazzi per la creazione di addobbi e oggetti nel più autentico spirito di Halloween. Non solo bambini. C’è un appuntamento molto goloso a Tremestieri Etneo, dove prende il via la Sagra dell’Iris e dell’artigianato, una delle manifestazioni più attese nel piccolo comune ai piedi dell’Etna in provincia di Catania. Degustazioni del delizioso dolce, il goloso dolce fritto ripieno di creme che animerà, con il suo piacevole profumo, il paese situato a metà tra l’Etna e la città di Catania.

Durante la sagra, oltre alle degustazioni dei deliziosi iris, veri protagonisti, sarà possibile visitare il tradizionale “Mercatino dei morti”, esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli, organizzato come di rito in questo periodo dell’anno. Anche Palermo ne ha uno che sarà inauguratp nel nuovo parcheggio di via Nina Siciliana (viale Regione Siciliana). A questa edizione 2013 della “Fiera-Mercato dei morti” parteciperanno 102 operatori. Grandi e piccini potranno muoversi fra le tante bancarelle, con l’opportunità di acquistare giocattoli, dolciumi ed oggetti di ogni genere.

E i dolci possono essere un’occasione di beneficenza. Da oggi sino al tre novembre, presso la chiesa di San Francesco di Paola a Palermo sarà possibile ritirare una confezione di 300 grammi di genuina frutta di martorana, preparata secondo un’antica tradizione monastica, senza farine e coloranti chimici, ma solo tenera pasta di mandorle e zucchero. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore della missione africana sostenuta dalla Parrocchia. Se volete fuggire da mostri e streghe, ecco l’appuntamento di Halloween che fai per voi. L’evento, organizzato da Emmelab, Nuovo Montevergini e Malox, avrà inizio alle ore 19, presso gli spazi del Nuovo Montevergini con ingresso gratuito”, scrivono gli organizzatori. Alle ore 20 spazio alla selezione musicale di dj Still; alle ore 21.30 inizio dei concerti: si esibiranno Furious Georgie, Forsqueak e Hysterical Sublime.

Per chi ama la musica classica segnaliamo un appuntamento straordinario fuori abbonamento la Stagione sinfonica 2013 del Teatro Massimo con un concerto dell’Orchestra del Teatro diretta per l’occasione da Giovanni Antonini, considerato uno dei più autorevoli interpreti del repertorio barocco e classico, fine cultore delle prassi esecutive d’epoca. Il programma, naturalmente, è incentrato su due compositori modello del Settecento europeo, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Josef Haydn.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI