L’amministrazione comunale ha inviato oggi pomeriggio al Tavolo tecnico interistituzionale ulteriori informazioni sulla situazione della Gesip e dei servizi che essa eroga, integrando la documentazione già inviata nei giorni scorsi. Ciò al fine di procedere allo sblocco dei 5 milioni previsti dall’Ordinanza di Protezione civile emessa a maggio, necessari per completare l’iter emergenziale. Il tavolo si riunirà domattina per analizzare la nuova documentazione. Lo fa sapere, attraverso una nota, il comune di Palermo.
Per quanto riguarda il futuro dei servizi oggi forniti da Gesip spa e per la posizione degli attuali dipendenti, – continua il comunicato -. si registra positivamente l’avvio del confronto con i sindacati, confidando nell’attivazione di un tavolo di crisi nazionale, già richiesto dall’Amministrazione comunale. Nella giornata di domani, il sindaco illustrerà al Ministro degli Interni Annamaria Cancellieri un quadro complessivo della situazione. Successivamente e anche alla luce dei riscontri avuti dal Tavolo tecnico che riunirà domattina, incontrerà la stampa e i Sindacati.
Alla luce del continuo evolversi della situazione anche in queste ore, che mostra la possibilità di arrivare ad una soluzione condivisa della crisi attuale, – si conclude la nota – invitiamo i lavoratori e le Oo.Ss. a confidare in tale possibilità, dando alla città segnali di responsabilità e attenzione.